Articolo "Human centered manufacturing. L'uomo al centro della fabbrica"

La quarta rivoluzione industriale ha ridisegnato il ruolo delle persone.

Che devono maturare nuove competenze per interagire con i robot.

Per dare vita a un innovativo modello organizzativo ed economico.

Secondo il principio dello Human-Centered Manufacturing, le nuove tecnologie della quarta rivoluzione industriale non sostituiranno l'uomo all'interno della fabbrica ma porteranno ad una trasformazione da un modello di organizzazione basata sui compiti (task-centric) ad uno basata sulle persone (human-centered). In un sistema di produzione human-centered le fasi di pianificazione e realizzazione di un compito finiscono per coincidere in quanto la persona ha pieno controllo del processo e della tecnologia. Viene inoltre promosso lo sviluppo e l’utilizzo delle competenze personali e la creazione di un ambiente di lavoro positivo, collaborativo e socialmente interattivo.
Quello che cambierà sarà il modo in cui le persone interagiscono all’interno della fabbrica e dell’intera supply chain. Lo scenario ottimale sarà quello della collaborazione e dell’interazione tra persone (interne ed esterne all’azienda) e macchine intelligenti in grado di rendere più rapido e flessibile il processo produttivo. In questo senso, soprattutto in un contesto manifatturiero come quello italiano, le tecnologie e le soluzioni abilitanti ai nuovi paradigmi dell’Industry 4.0 non dovranno andare nella direzione di ridurre il contributo umano ai processi produttivi, bensì dovranno agevolarlo e sostenerlo secondo nuovi schemi e modalità di lavoro collaborative e interattive.
In altre parole, sarà di fondamentale importanza dotarsi di strumenti di lavoro e tecnologie che facilitino la collaborazione e l’interazione tra le persone, mettendo al centro la dimensione umana.

L'articolo di Veronica Peressotti, pubblicato su Sistemi & Impresa di giugno 2017, viene presenta il modello dello Human Centered Manufacturing e analizza, con i supporto di ricerche e studi di esperti di  settore, l'impatto delle nuove tecnologie dell'Industry 4.0 sull'organizzazione aziendale.

articolo human centered manufacturing veronica peressotti

Scarica e leggi l'articolo completo dall'area download


 

Ultime News

1010-2017
Tecnest visita il “cuore” produttivo Falconeri

La cultura aziendale è una questione di conoscenza. Perché, per...

0408-2017
Buone vacanze 2017!

Si comunica che, in vista delle ferie estive, Tecnest resterà chiusa...

2707-2017
Nuova Omec sceglie il sequenziatore di J-Flex APS

NUOVA OMEC Srl, azienda produttrice da più di trent’anni di rulli...


Archivio News >