Dal Master planning al detailed planning

J-Flex APS è la soluzione di pianificazione e schedulazione della produzione della suite J-Flex che supporta l’azienda in modo integrato e flessibile in tutte le fasi della programmazione.

Dai piani di approvvigionamento materiali, alla verifica di fattibilità degli ordini, fino alla schedulazione a capacità finita dei reparti produttivi, J-Flex APS gestisce tutti i processi di Master Planning e Detailed Planning

Principali funzionalità:


MASTER PLANNING


Demand Planning/Forecasting:
generazione delle previsioni di vendita con funzionalità di Sales Forecasting per il calcolo automatico delle previsioni attraverso una libreria di metodi ed algoritmi statistici, funzionalità di previsione su intervalli storici per effettuare simulazioni e confronti tra gli algoritmi utilizzati, funzionalità di marketing intelligence e Demand Plan per la correzione manuale delle previsioni automatiche e la definizione dei trend di vendita, generazione di report tabellari e grafici.

Schermata software di Demand Planning J-Flex 4.U di Tecnest


Generazione del piano aggregato della produzione, delle scorte e dei ritardi (S&OP):
integrazione in un unico piano (Sales & Operations Planning) sia il piano del Marketing che il piano della Produzione, bilanciando domanda e offerta con lo scopo di ottenere il piano di produzione, delle scorte e dei ritardi.

Schermata software Sales & Operations Planning J-Flex 4.U di Tecnest


Generazione del piano principale di produzione (MPS):
gestione della domanda secondo le principali componenti che concorrono alla definizione del piano principale di produzione (MPS) quali ordini clienti, previsioni di vendita, ordini interni, livelli di riordino per magazzino.

Schermata software Master Planning J-Flex 4.U di Tecnest


DETAILED PLANNING


Demand Fulfillment:
permette di offrire a tutte le funzioni aziendali la massima visibilità sul processo di evasione delle richieste del mercato: funzionalità di gestione della domanda indipendente utilizzabile sia in ambito order promising, per fornire una data promessa al cliente, che di monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini di vendita.


ATP/CTP (Availabile/Capable To Promise) Interattivo per la Verifica di Fattibilità degli Ordini Clienti:
definisce le date di evadibilità degli ordini cliente sulla base dell’effettiva disponibilità non solo del prodotto finito, ma anche di semilavorati, materiali e capacità delle risorse produttive.

Schermata software ATP J-Flex 4.U di Tecnest


Fast-MRP, operante in RAM, con eventuali analisi interattiva dei risultati (proposte ed eccezioni):
consente di integrare le scelte operate dalla pianificazione e schedulazione delle risorse (pianificazione e schedulazione) in modo tale da chiudere immediatamente il ciclo di programmazione verificando la copertura dei fabbisogni e generando eventualmente le proposte a copertura dei mancanti


Tracciabilità fabbisogni-disponibilità con Full Pegging Grafico Interattivo:
consente di verificare costantemente le relazioni fra i fabbisogni presenti nel sistema (previsioni di vendita, ordini cliente, impegni di produzione) e le disponibilità (giacenze di magazzino, ordini di produzione, di conto lavoro e di acquisto) a tutti i livelli della distinta base (Full-Pegging).

Schermata software MRP J-Flex 4.U di Tecnest


Pianificazione delle Risorse a Capacità Infinita e Finita (CRP):
consente un approccio innovativo alla pianificazione delle risorse produttive aziendali, sia a capacità infinita che finita, secondo logiche backward, forward e miste.

Schermata software J-Flex 4.U Pianificazione a Capacità Infinita e Finita di Tecnest


Schedulazione a Capacità Finita delle Risorse di Produzione (FCS):
consente di stabilire il sequenziamento ottimale delle lavorazioni nel rispetto dei molteplici vincoli descrivibili nel modello (capacità produttive, criteri tecnologici, setup risorse critiche, disponibilità materiali) secondo obiettivi configurabili dall’utente.

J-Flex 4.U di Tecnest funzionalità software Schedulatore a capacità finitadelle risorse di produzione con Gantt


Planning KPI simulativi
È possibile effettuare simulazioni  "what if" con diversi scenari di pianificazione ed avere immediata evidenza, in termini di performance, degli effetti delle stesse su specifici KPI configurabili e visualizzabili graficamente tramite "tachimetri" virtuali.

Schermata software  J-Flex 4.U di Tecnest Planning KPI simulativi


 

 

Quanto costa?

Richiedi un preventivo Self-service o contattaci per un'offerta Full-service

Compila il form >

Ultime News

0408-2017
Buone vacanze 2017!

Si comunica che, in vista delle ferie estive, Tecnest resterà chiusa...

2707-2017
Nuova Omec sceglie il sequenziatore di J-Flex APS

NUOVA OMEC Srl, azienda produttrice da più di trent’anni di rulli...

2507-2017
30 anni di Tecnest

Era il 17 luglio del 1987. Alle 19.30, quattro giovani ingegneri si...


Archivio News >