J-Flex per l'Industria delle Macchine Movimento Terra

Gestire la produzione su commessa programmando in modo efficace la disponibilità dei materiali e le date di consegna

Le aziende produttrici di macchine movimento terra, fanno parte di un settore industriale, quello delle macchine e impianti, caratterizzato da una forte variabilità della domanda di prodotti finiti (ampia gamma, lotti piccoli, elevata customizzazione) e in cui la logica di risposta al mercato è generalmente di tipo MTO Make To Order o ATO Assembly To Order (produzione su commessa).

In questo contesto i fattori critici di successo per competere sul mercato diventano, da un lato, l'innovazione di prodotto e, dall'altro, e il servizio al cliente in termini di flessibilità degli ordini e tempestività delle consegne.

In un tessuto così complesso diventa fondamentale operare un'attenta programmazione della produzione, con particolare attenzione alla gestione dei materiali, siano essi funzionali alla produzione interna che alla realizzazione dei piani in subfornitura (conto lavoro).

Inoltre, in un contesto caratterizzato da un elevato numero di livelli di distinta, cicli di produzione articolati, numerosità dei componenti elevata e fortemente orientato a seguire le specifiche esigenze del cliente, la corretta definizione dei dati tecnici è in molti casi un ulteriore importante fattore per garantire il successo dell’intera filiera produttiva.

La soluzione software J-Flex

All'interno delle soluzioni APS (Advanced Planning & Scheduling) e MES (Manufacturing Execution System) della suite proprietaria J-Flex, Tecnest ha elaborato funzionalità specifiche per rispondere alle particolari esigenze delle aziende produttrici di Macchine Movimento Terra al fine di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Programmazione della produzione: datazione ordini cliente, elaborazione fabbisogni e gestione dei materiali 

  • Funzionalità per l'analisi di evadibilità della domanda condotta con logiche ATP/CTP. Grazie all'approccio “Concurrent Planning” di J-Flex l'analisi degli ordini di vendita confermati e previsionali non si riduce alla corretta datazione delle richieste cliente ma permette l’elaborazione dei fabbisogni per tutti i livelli di distinta e una contestuale verifica e pianificazione del carico sui reparti produttivi.
  • Ambiente MRP per la gestione dell'approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati a partire da configurazioni diverse della domanda indipendente (previsioni o impegni produttivi derivati dal mondo ATP), con orizzonti di pianificazione spesso molto diversi.
  • Gestione dei materiali con approccio sinergico tra il motore APS e i moduli di gestione del magazzino (WMS) dove i processi di pianificazione e/o schedulazione definiscono il timing dei fabbisogni mentre la gestione dei magazzini (con l’ausilio di palmari a supporto dell’operatività) ne garantiscono la movimentazione in accordo con il piano dandone visibilità in tempo reale.

Gestione dati tecnici a varianti

  • Funzionalità per la completa gestione dei dati tecnici a varianti: attraverso il configuratore tecnico e commerciale J-Flex PSC, il sistema è in grado di generare l’offerta commerciale per il cliente in accordo con il processo di produzione aziendale, e di fornire, in seconda analisi, la struttura dei dati tecnici funzionale alla realizzazione del prodotto finito effettivamente acquistato.

 

Monitoraggio dei costi di commessa

  • Funzionalità per la gestione e l'ottimizzazione dei costi di commessa, abbinate ad uno strumento di consuntivazione per il monitoraggio degli stessi. Si avvale inoltre di funzionalità per la definizione dei costi preventivi del prodotto.

 

 

 

 

Alcune referenze J-Flex nel settore delle Macchine Movimento Terra:

  • SICMA S.p.A. - Produzione di macchine per l'agricoltura - Miglianico (CH)
  • VTN EUROPE S.p.A. - Attrezzature per il movimento terra, la frantumazione e il riciclaggio -  Cagnano di Poiana Maggiore (VI)
  • HINOWA - Macchine agricole -  Nogara (VR)
  • MOTORI MINARELLI S.p.A. (Gruppo Yamaha) - Motori a scoppio, ricambi per cicli  -  Calderara di Reno (BO)

Ultime News

2205-2018
Per Pidielle S.p.A. l'haircare diventa 4.0 con FLEX

Fondata nel 1970, Pidielle S.p.A. è una società specializzata...

0904-2018
MES e interconnessione 4.0 per B.F.T.

B.F.T. di Lorenzo e Andrea Bortolussi, azienda con sede a...

2803-2018
Buona Pasqua!

Auguri di Buona Pasqua da Tecnest!


Archivio News >