Un software MES completo

Il software J-Flex MES - Manufacturing Execution System - risponde a tutte le problematiche di acquisizione e gestione delle informazioni inerenti un processo produttivo (monitoraggio e controllo della produzione e raccolta dati in fabbrica).

A questa soluzione software si affiancano le soluzioni J-Flex TQM, J-Flex WMS e J-Flex SCC a copertura delle diverse aree funzionali del MES, secondo lo standard MESA Internarional.

Principali soluzioni e funzionalità:

Dispatching dei piani di produzione e dati relativi:
funzionalità che opera in accordo con le diverse funzionalità del MES, trasferendo le informazioni e le istruzioni all’operatore finale con aggiornamento real-time dei piani di produzione.
Il sistema permette la diffusione della documentazione inerente al processo, dai disegni tecnici alle istruzioni operative, gestendo formati statici o video.

Sequenziatore di reparto:
strumento in grado di operare una schedulazione “reattiva”, in grado di rispondere in tempo utile agli eventi (errori, guasti…), permettendo ad esempio attività di preemption (interruzione della lavorazione di un job allo scopo di lavorare un job più urgente) e di passing (sorpasso tra job in attesa di essere lavorati, per motivi d’urgenza).

 Sequenziatore di reparto software J-Flex 4.U di Tecnest


Lean Manufacturing e Kanban
funzionalità a supporto delle realtà di produzione organizzate in ottica Lean Manufacturing e Kanban. In particolare J-Flex 4.U presenta un modulo per la gestione del Kanban elettronico che  consente la gestione e il monitoraggio in tempo reale dei cartellini kanban.

Schermata software  J-Flex 4.U di Tecnest funzionalità Kanban


Acquisizione dati dal campo e Interfacciamento impianti:
funzionalità per l’acquisizione, attraverso opportune interfacce, dei dati raccolti e generati dagli operatori o dai sistemi di controllo di basso livello.
Interfacciamento con gli impianti per l’acquisizione Segnali Stato/Funzionamento; Conteggio automatico Versamenti e Scarti; Interfacciamento con sensori e/o devices; Acquisizione macchine FMS, Multipallet, Acquisizione Automatica Fermi Macchina con Causale.

Schermata software MES J-Flex 4.U di Tecnest funzionalità raccolta dati in fabbrica


Gestione della manodopera:
determina la capacità in ore-uomo disponibile e permette di allineare le competenze alle mansioni da svolgere. Si avvale di algoritmi di quadratura per la gestione delle attività indirette.


Monitoraggio e controllo in tempo reale delle risorse e del processo:

fornisce al sistema e agli utenti una visione istantanea e in real-time dello stato di avanzamento la produzione, monitorandone le principali risorse coinvolte (manodopera, impianti e macchinari) e generando eventuali allarmi di produzione (rese, fermi, ecc.) con notifica integrata (email, sms, ecc,.). Si avvale di rappresentazioni grafiche efficaci e sintetiche.

Schermata software MES J-Flex 4.U di Tecnest monitoraggio e controllo risorse di produzione


Tracciabilità di prodotto e di processo:
attraverso l’utilizzo di codici univoci e di unità di movimentazione (TU = Tracking Unit), vengono generati i legami di tracciabilità dal prodotto finito alle materie prime. Tali legami riportano i riferimenti sia ai lotti dei materiali utilizzati, sia alle risorse produttive impiegate durante il processo (macchina e manodopera), permettendo di risalire alla fonte degli eventuali problemi segnalati ad ogni livello della filiera.

Schermata software MES J-Flex 4.U di Tecnest Tracciabilità di prodotto e processo


Gestione Identificazione Materiali
Gestione Stampa Etichette / Supporti Identificativi
Middleware applicativo RFID integrato


Funzionalità logistiche su terminali palmari
funzionalità che consentono di effettuare varie operatività nell'ambito della logistica di magazzino, tracciabilità e qualità su terminali palmari industriali attraverso rete Wi-Fi, utilizzando tecnologia Terminal Server for Mobile Devices. Tutte le funzioni vengono eseguite in tempo reale sul sistema centrale, come se si operasse su una postazione di lavoro da ufficio.

software MES  J-Flex 4.U di Tecnest funzionalità su palmari


Gestione della qualità di prodotto e di processo (J-Flex TQM):
funzionalità che permette di ottenere il pieno controllo del processo produttivo e la tracciabilità dei controlli fino al dettaglio della matricola della singola unità prodotta. Funzionalità principali:  Piani di controllo raffinati e flessibili chepermettono di gestire qualunque controllo in ogni fase produttiva; maschere di raccolta dei dati orientate alla produzione per gestire i controlli, i difetti rilevati, riparati e gli scarti; gestione dei solleciti al campionamento e al completamento della rilevazione; controllo di processo (SPC, CPK,...); allarmi sulla difettosità o sul fuori controllo; cruscotti di reparto. La gestione dei controlli sul materiale prodotto a magazzino e i KPI dedicati alla qualità, completano il modulo.


mappatura dei magazzini con regole di movimentazione e estrazione dei materiali. Funzionalità di warehouse management che vanno dal ricevimento acquisti e conto lavoro, dalla gestione delle giacenze a ubicazioni e a lotti, fino alla gestione dei piani di prelievo in base alla pianificazione della produzione e alla spedizione a clienti/terzisti e al packing. Il tutto anche attraverso l’utilizzo di terminali mobili, connessi in tempo reale con il server aziendale.


Gestione via web degli ordini fornitori/clienti (J-Flex SCC):
funzionalità web per la gestione dei processi e dei flussi informativi con fornitori/terzisti e clienti, quali ad esempio: pubblicazione ordini di acquisto e programma consegne per ordini aperti, invio solleciti a fornitori, visualizzazione stato avanzamento commesse, visualizzazione spedizioni effettuate, ecc.


Analisi delle performance e analisi KPI operations:
La funzionalità di analisi delle performance consente di calcolare indicatori sintetici di prestazione al fine di mantenere sotto controllo l'andamento generale del sistema produttivo. Attraverso specifici indicatori di performance (KPI) studiati per l’area MES è possibile calcolare e tener sotto controllo le performance dei processi di produzione.

 

Quanto costa?

Richiedi un preventivo Self-service o contattaci per un'offerta Full-service

Compila il form >

Ultime News

0712-2017
Dalle vendite alla produzione: Italmeccanica Zaccaroni ottimizza le Operations

Dalla gestione delle vendite e degli acquisti alla pianificazione MRP...

0612-2017
Eurostampi: raccolta dati e monitoraggio 4.0 con J-Flex

Eurostampi, azienda fondata nel 1981 specializzata nella costruzione...

2811-2017
Jolly Paper: in produzione la carta jolly è J-Flex

Jolly Paper ha scelto Tecnest per un progetto di ottimizzazione e...


Archivio News >