La sfida dei progetti IT in azienda: ridurre il rischio e gestire il cambiamento con un approccio agile

  • 06-06-2015

Sabato 6 giugno 2015 Tecnest e il DITEDI Distretto delle Tecnologie Digitali, presentano un workshop sul tema dello sviluppo software Agile, dal titolo  "La sfida dei progetti IT in azienda: ridurre il rischio e gestire il cambiamento con un approccio agile".

DI COSA PARLEREMO

Gestire un progetto IT in azienda, che si tratti dell'implementazione di un software dipartimentale, di un'infrastruttura informatica o di un sistema ERP, richiede notevoli risorse economiche e di tempo e implica il coinvolgimento di persone con ruoli e esigenze diverse.

È ormai noto che molti progetti di cambiamento e miglioramento aziendale che coinvolgono nuove tecnologie IT spesso falliscono per ragioni non correlate con la qualità delle soluzioni scelte.
Il rischio di insuccesso è ancora più accentuato nel contesto di incertezza e di cambiamento in cui ci troviamo oggi. Il mercato è diventato più competitivo e turbolento, le organizzazioni sono sempre più aperte e complesse, le esigenze, i processi, gli attori in gioco possono cambiare da un momento all'altro.

Come gestire quindi un progetto IT di successo in un tale contesto di incertezza?

Le metodologie "agili", nate nell'ambito dello sviluppo software ma poi estese a diversi ambiti di attività, sono state pensate per gestire il cambiamento attraverso un approccio iterativo ed evolutivo in cui risulta fondamentale la collaborazione e l'interazione tra i diversi attori coinvolti.

Attraverso la gestione di un caso pratico il coinvolgimento dei partecipanti, con esperimenti ed esercizi interattivi, Stefano Maraspin e Stefano Valle evidenzieranno le potenzialità delle metodologie Agile. Senza dilungarsi sugli aspetti teorici, ma fornendo spunti e chiavi di lettura per poter applicare immediatamente i concetti appresi, in modo da gestire con successo i progetti IT in azienda, riducendo i rischi e generando valore aggiunto.

Leggi la presentazione completa dell'evento e dei relatori

 

QUANDO

L'appuntamento è per SABATO 6 GIUGNO 2015 dalle 9.00 alle 13.00.

Seguirà aperitivo di saluto.

DOVE

Sede Tecnest in Via Nazionale 130/C a Tavagnacco (UD) - 7° piano

Come arrivare: Dall'autostrada A23 prendere l'uscita Udine Nord, proseguire lungo la SS13. Prendere l’uscita sulla destra direzione "Udine - Tricesimo", subito dopo il cavalcavia. Proseguendo, tenersi sulla sinistra e reimmettersi in SS13 (Via Nazionale) in direzione Udine Centro. Poco più avanti svoltare a sinistra in direzione Tricesimo - Cividale. Tenersi sulla sinistra ed entrare nel parcheggio del centro Direzionale Udine Nord. La sede è al 7° piano del palazzo.

La partecipazione è gratuita, per motivi logistici i posti sono limitati a 40 persone, si prega di registrarsi compilando il form al link.

Evento in collaborazione con DITEDI DIstretto delle Tecnologie Digitali

Ultime News

1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...

Archivio News >