O-PAC SRL Programmare la produzione in un contesto di dinamicità e imprevedibilità del mercato

Una soluzione di schedulazione della produzione con analisi dei materiali mancanti ha permesso a O-PAC di ottimizzare la produzione delle salviettine umidificate, garantendo il rispetto delle date di consegna anche nel caso di ordini imprevisti o urgenti richiesti dalle campagne promozionali della grande distribuzione.

Fondata nel 1989, O-Pac  è un azienda specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di salviette umidificate per ogni applicazione, dalla cosmetica e detergenza, alla pulizia per la casa o dell’auto.
L’esperienza specifica maturata negli anni, le ha permesso di diventare un punto di riferimento per importanti gruppi farmaceutici e cosmetici e per molteplici marchi della grande distribuzione, sia in Italia che all’estero.
 

Contesto e obiettivi

Una delle criticità del processo produttivo di O-PAC è legata all’imprevedibilità e dinamicità del mercato della grande distribuzione che, per far fronte a specifiche campagne promozionali, richiede la produzione di grandi quantitativi in tempi molto ristretti.

Oltre a dover gestire date di consegna sempre più stringenti e a ordini improvvisi, negli ultimi anni, inoltre, l’azienda ha assistito ad un aumento del 20% dei codici prodotto gestiti (51 codici annui in più), a fronte di una riduzione dei lotti di produzione richiesti.

In questo contesto le principali problematiche di programmazione della produzione in O-PAC erano legate in particolare:

  • all’ottimizzazione delle sequenze degli ordini sulla base della “carta” e della soluzione utilizzata
  • alla gestione dei materiali mancanti e alla verifica di fattibilità degli ordini in tempo reale, per far fronte con tempestività alle richieste di produzione impreviste o urgenti.

Soluzione e risultati

E' stata implementata la soluzione J-Flex APS per la schedulazione della produzione con gestione dei materiali mancanti.

La soluzione ha permesso ad O-PAC di ottenere notevoli benefici in termini di efficienza nella gestione dei piani di produzione e di conseguente miglioramento del servizio al cliente, in un contesto di mercato caratterizzato da estrema dinamicità e imprevedibilità.
Grazie alla funzionalità simulative di J-Flex ha permesso di migliorare notevolmente l’affidabilità e la precisione del piano di produzione e, allo stesso tempo, di ridurre del 40% il tempo di definizione del piano principale di produzione e i conseguenti tempi di emissione degli ordini di produzione e di acquisto.
Il sistema ha inoltre permesso l’ottimizzazione delle sequenze di produzione sulle linee per ridurre al massimo numero e tempo set-up nonché la movimentazione dei materiali necessari alla produzione.
E’ stata particolarmente apprezzata la funzionalità di gestione e verifica dei materiali mancanti, che ha permesso di migliorare l’efficienza in produzione e di rispettare le date di consegna al cliente anche in presenza di ordini imprevisti e urgenti, con una drastica riduzione delle rotture di stock dei materiali a magazzino.
L’efficienza in produzione (pezzi prodotti / ora), infatti, è di fatto rimasta invariata a fronte però di un aumento del 20% dei codici prodotto gestiti e di una riduzione dei lotti di produzione richiesti dal mercato (da lotti medi di 36.000/40.000 pezzi a ordine si è passati a circa 30.000 pezzi a ordine).
Tenendo conto dell’aumento del numero di codici prodotto, infine, è stato rilevato un miglioramento anche in termini di giacenze a magazzino: è stato infatti mantenuto lo stesso livello di giacenza, a fronte dell’aumento di codici gestiti.
 

Case History O-PAC Tecnest

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

Ultime News

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...
2902-2024
Tecnest presente nel testo "Successi a Nord Est" assieme ad altre realtà del territorio

Il riconoscimento di un impegno e dei suoi risultati è sempre un...

1402-2024
L'intervento del Presidente Pettarin per AgenziaDire: “Con Ai siamo all’inizio di una nuova era tecnologica”
«Siamo all’inizio di una nuova era tecnologica», esclama il...

Archivio News >