Tecnologia per competere. Il manufacturing del futuro raccontato da Tecnest

07.09.2015

Dal software all'Industry 4.0, dalla gestione dei processi al raggiungimento degli obiettivi logistici, dall'internazionalizzazione al nuovo ruolo degli IT manager, Fabbrica Futuro intervista il Presidente di Tecnest, Fabio Pettarin sul presente e sul futuro del mondo manifatturiero.

Dagli esperti di pianificazione e gestione della produzione, un quadro completo su tecnologie e trend per migliorare la competitività dell'industria.

 

 

 

Il manifatturiero è in continua evoluzione e c’è molta competitività. Come la tecnologia può aiutare questo mondo a sopravvivere e ad avere successo?

Un elemento fondamentale che notiamo negli ultimi anni è che tutte le imprese vivono un momento di crisi, ma anche di opportunità per stare al passo con i tempi.

Le aziende ci chiedono di essere aiutate a raggiungere i loro obiettivi competitivi che, nel mondo della produzione, si traducono generalmente in un miglioramento del servizio al cliente o dell’efficienza dei processi. Per esempio vogliono passare da una tempi di consegna di 15 giorni a tempi di 5 giorni oppure aumentare la cadenza delle linee di produzione, ridurre i materiali mancanti ecc.  Obiettivi strategici, non solo tattici. Devono perciò studiare sia da un punto di vista organizzativo interno, sia dei processi e degli strumenti, un nuovo modo di lavorare per raggiungere questi obiettivi di competitività.

Così gli strumenti che sviluppiamo, la consulenza che forniamo e i progetti che realizziamo hanno questo tipo di approccio, focalizzato sugli obiettivi logistici del cliente. Da sviluppatori di software ci siamo trasformati anche in consulenti di processo e spesso dobbiamo trovare soluzioni innovative per gestire processi produttivi e logistici complessi.

Un altro tema che sta emergendo che è quello della co-progettazione, l’aspetto collaborativo con il cliente diventa fondamentale per arrivare a soluzioni utili e puntuali per una necessità specifica.

Per cui anche le vostre conoscenze devono evolvere…Non basta più essere esperti di software?

Il software diventa sempre di più uno strumento attraverso cui raggiungere gli obiettivi, con il cliente non parliamo di software, ma dei loro processi e dei loro obiettivi, per esempio, di come ridurre i tempi di attrezzaggio o aumentare l’efficienza.

Anche il management delle imprese è cambiato, abbiamo di fronte ingegneri gestionali preparati, manager con obiettivi ben chiari e consapevoli che l’informatica è oggi uno strumento importantissimo per poter gestire al meglio i processi aziendali. Quindi anche il rapporto cambia completamente, vogliono capire innanzitutto se siamo in grado di risolvere i problemi che pongono.

 

Leggi l'intervista completa su Fabbrica futuro


 

Ultime News

1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...

Archivio News >