In fabbrica la Qualità fa rima con MES e tracciabilità

J-Flex TQM risponde alle esigenze di gestione della qualità di prodotto e processo, in stretta connessione con i processi di produzione e di tracciabilità.

La soluzione si integra in modo nativo con le funzionalità di produzione e operations previste dalla altre componenti della suite J-Flex (in particolare con J-Flex MES, OPM e WMS); può in alternativa essere facilmente integrata con l’ERP presente in azienda qualora le funzioni J-Flex OPM non fossero utilizzate.

Principali funzionalità:

Controlli in Produzione:
Permette la gestione dei controlli durante il processo esecutivo, in accordo con il sistema MES (Manufacturing Execution System) di J-Flex. Fornisce un’unica interfaccia operatore, funzionale alle esigenze tipiche di un sistema MES (raccolta dati, movimentazione, tracciabilità, ecc) e alle esigenze di un sistema di controllo qualità.

Schermata software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Controlli in produzione


Gestione strumenti di misura:
Supporta la gestione degli strumenti di misura e dei campioni di taratura. L’applicazione è integrata rispetto ai piani di controllo e all’esecuzione dei collaudi. Vengono gestite le anagrafiche degli strumenti, lo storico delle tarature e gli scadenziari.

Controlli in accettazione merci:
Permette la gestione dei controlli dei materiali in ingresso in relazione al livello qualitativo del fornitore (che deriva dalla valutazione periodica).


Controlli in accettazione conto lavoro di fase:
La gestione prevede griglie di attivazione dei controlli sui materiali in rientro dai terzisti simili a quelle dei fornitori e con simili funzionalità.


Gestione delle non conformità al fornitore o terzista:
Permette la gestione formale del rapporto di non conformità al fornitore a fronte di accettazione in ingresso o di qualunque altro problema sulle forniture.

 software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Gestione delle non conformità QUALITà


Gestione del reclamo al cliente:
Permette la gestione formale del reclamo e del relativo rapporto di non conformità.


Valutazione periodica dei fornitori e terzisti:
Permette il calcolo per periodo (settabile) degli indicatori di prestazione dei fornitori.


Gestione delle non conformità al fornitore o terzista:
Permette la gestione formale del rapporto di non conformità al fornitore a fronte di accettazione in ingresso o di qualunque altro problema sulle forniture.

software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Carte XR qualità