Anche Persico sceglie J-Flex

  • 06-05-2013

Un altro importante nome dell'industria italiana entra a far parte del Tecnest Customer Network.

Si tratta di Persico S.p.A., azienda leader nella costruzione di stampi per i settori automotive, nautico e dello stampaggio rotazionale, che ha scelto la soluzione APS di J-Flex per la gestione dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione presso lo stabilimento di Nembro (BG).

Fondata nel 1976 da Pierino Persico come modelleria del legno, la Persico Spa ha esteso in breve tempo la propria attività alla produzione di stampi in alluminio ed acciaio per i rivestimenti interni, gli isolamenti acustici e termici delle vetture e dei veicoli industriali mediante l’Automotive Division e alla costruzione di stampi rotazionali in alluminio mediante la Rotational Division, acquisendo in entrambi i settori una posizione di leader.

Attualmente la società ha ampliato la propria struttura con altre due divisioni: la Engineering Division, con l’obiettivo di creare automazioni complete, inizialmente per soddisfare il settore automobilistico, estesa poi anche al settore dello stampaggio rotazionale, e la Nautical Division per affiancare, seguire e realizzare progetti del settore nautico, partendo dal design fino alla realizzazione del prototipo.

Il progetto promosso dalla Direzione e affidato a Tecnest prevede l'implementazione del software J-Flex APS a copertura dei processi di pianificazione, programmazione e schedulazione delle attività di reparto con analisi dei materiali mancanti, con i seguenti obiettivi principali:

  • Migliorare il livello di servizio cliente elaborando immediatamente la promettibilità di ogni fabbisogno indipendente
  • Garantire al commerciale la possibilità di dare risposte affidabili ai propri clienti in tempi contenuti
  • Diminuire i tempi di consegna aumentando la reattività e l’organizzazione dell’intera filiera produttiva
  • Permettere l’elaborazione di piani alternativi per supportare la presa di decisione
  • Aumentare la capacità di rispettare le date delle consegne cliente confermate, anche in presenza di distorsioni e problemi del piano
  • Ottenere un processo di produzione più snello e fluido, dimuinuendol’incidenza dei materiali mancanti al montaggio e alle lavorazioni.
  • Aumentare la produttività globale dell'azienda in termini di O.E.E.

Ultime News

0611-2024
WEBINAR 26.11 | Integrare, pianificare ed ottimizzare la produzione nell'industria di processo: il progetto con Steel Trattamenti Termici S.r.l.

Gestione precisa degli acquisti, ottimizzazione massima dei batch di...

0511-2024
VIDEO | Disponibile il Replay del Webinar "Come ottimizzare tempi, costi e reagire agli imprevisti nella produzione meccanica"

Un webinar dedicato alle soluzioni di pianificazione avanzata e...

0511-2024
Tecnest all'11° edizione del Global Summit Logistics & Manufacturing

Ti occupi di pianificazione, ottimizzazione della Supply Chain e di...


Archivio News >