I vantaggi di una perfetta integrazione tra sistemi per la gestione della produzione e ERP
Con la nascita di una molteplicità di sistemi dedicati al mondo della produzione la possibilità di integrarsi creando un interscambio di dati chiaro e sicuro diventa un valore fondamentale per poter crescere digitalmente ed ottimizzare ogni aspetto della fabbrica, dall’ufficio alla produzione.
È facile pensare che ogni IT Manager si sia scontrato spesso con i limiti portati da una cattiva comunicazione tra i diversi applicativi presenti in azienda con significative perdite di tempo.
A questo punto ci si chiede: viene data la corretta importanza alle modalità di implementazione dell’integrazione tra i sistemi?
La Standard Interface di Tecnest
Per questo motivo Tecnest, grazie alla sua esperienza trentennale, è in grado oggi di offrire ai propri utenti la Standard interface, adatta ad ogni genere di integrazione e in grado di garantire la robustezza dei dati ricevuti da ogni altro applicativo e che, grazie alla competenza dei consulenti, permette la modellazione e l’implementazione delle migliori logiche di integrazione in modo sicuro e soprattutto lean.
La conseguenza diretta è che un’integrazione dei dati il più ampia, sicura ed automatica possibile tra i vari sistemi gestionali aziendali sarà in grado di dare vita ad un sistema organico d’interscambio dati ottimizzando tempi e permettendo maggiore e più completa visibilità sui dati integrati dalle altre piattaforme.
L’obiettivo è quindi quello di sviluppare un’architettura di flussi robusta ed efficiente, la quale potrà essere poi totalmente continuamente monitorata in autonomia dagli utenti senza che essi necessitino di competenze specifiche.
I benefici di una corretta integrazione
-
Scambi di dati rapidi e sicuri
-
Comunicazione costante e stabile tra i diversi sistemi
-
Dati in Flex sempre corretti e validati in ogni aspetto
-
Miglior visibilità sulle attività
Come avviene l’integrazione?
-
Modeling: analisi dei requisiti, delle necessità e delle possibilità applicative per l’integrazione dei sistemi. Creazione di un modello d’integrazione;
-
Implementing: implementazione degli script necessari all’attuazione del modello creato;
-
Executing: una volta implementati export ed import, la Standard Interface mette a disposizione tabelle standard contenenti lo storico dei dati scambiati, completi di esito della transazione e di log dell’errore nel caso in cui il passaggio del dato non abbia dato esito positivo;
-
Monitoring: a questo punto, con l’integrazione è testata e funzionante, ne viene resa automatica l’esecuzione o viene fornito all’utente la possibilità di lancio dell’esecuzione.
FLEX ha al suo attivo oltre 300 integrazioni con tutti i principali ERP e sistemi presenti sul mercato.
Da SAP © a Navision©, da Zucchetti© a Galileo©, da Teamsystem©, a Lantek©, da Sigmanest© a Delta©.