Comefri - Pianificare e ottimizzare la produzione in un contesto dinamico e complesso

Dall’Advanced Planning & Scheduling con modello di schedulazione delle lavorazioni basato sul vincolo della disponibilità dei materiali, al Sales & Operations Planning per la gestione del piano della produzione, delle scorte e dei ritardi, fino alla gestione via web delle comunicazioni interaziendali e con fornitori/terzisti.

L'azienda

Fondata in Friuli Venezia Giulia nel 1972, Comefri da oltre un trentennio eccelle nella progettazione, nella produzione e nella distribuzione in tutto il mondo di ventilatori centrifughi, che sono riconosciuti a livello mondiale per qualità e prestazioni.
 

Obiettivi

Nella prima fase del progetto, Comefri aveva la necessità di introdurre un sistema APS interattivo e flessibile che consentisse alla programmazione della produzione di formulare una work list per i capi reparto nel rispetto di numerosi vincoli tecnologico-produttivi e di skill della manodopera, e la cui fattibilità fosse garantita dal punto di vista della disponibilità dei materiali necessari alla lavorazione. Elemento fondamentale era inoltre la possibilità di individuare rapidamente eventuali situazioni critiche dovute a insufficienza di capacità produttiva o ritardi per mancanza di materiali, in modo da poter intervenire tempestivamente e proattivamente, anticipando eventuali imprevisti e problemi.

Per le fasi successive del progetto, Comefri ha manifestato l’esigenza di estendere il sistema a una soluzione di  Sales & Operations Planning per la gestione del piano della produzione aggregato su famiglie di prodotto, tenendo conto del contesto di logica produttiva Make To Order.

Per rispondere a queste esigenze è stata quindi implementata la soluzione  J-Flex APS per la Schedulazione della produzione con analisi dei materiali mancanti. Nelle successive fasi di progetto si prevede l'implementazione del modulo Sales & Operations Planning di J-Flex APS e l’introduzione della soluzione J-Flex SCC, integrata con il resto del sistema J-Flex, per la gestione via web delle comunicazioni con terzisti/fornitori e con le sedi aziendali del Gruppo.

 

Benefici

Grazie alla soluzione APS di J-Flex è stato possibile razionalizzare il processo produttivo e migliorare l'efficienza in reparto attraverso una riduzione delle interruzioni delle lavorazioni e dei tempi di ri-attrezzaggio delle macchine. La possibilità, offerta dalla soluzione, di simulare velocemente diversi scenari produttivi ha permesso di tenere sotto controllo il rispetto delle date di consegna e di agire tempestivamente programmando la necessità di manodopera specializzata.


 

case history produzione comefri tecnest

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

Ultime News

0611-2024
WEBINAR 26.11 | Integrare, pianificare ed ottimizzare la produzione nell'industria di processo: il progetto con Steel Trattamenti Termici S.r.l.

Gestione precisa degli acquisti, ottimizzazione massima dei batch di...

0511-2024
VIDEO | Disponibile il Replay del Webinar "Come ottimizzare tempi, costi e reagire agli imprevisti nella produzione meccanica"

Un webinar dedicato alle soluzioni di pianificazione avanzata e...

0511-2024
Tecnest all'11° edizione del Global Summit Logistics & Manufacturing

Ti occupi di pianificazione, ottimizzazione della Supply Chain e di...


Archivio News >