Una soluzione di pianificazione e gestione dei processi di produzione tenendo conto dei vincoli legati, non solo alla disponibilità di materiali e attrezzature, ma anche alle competenze degli specialisti, che ha permesso di avere una completa visibilità su processi e risorse, migliorare l’affidabilità delle date di consegna, ridurre del 30% i tempi per la creazione del piano di produzione e migliorare l’efficienza globale.
DMM Spa è un’azienda marchigiana specializzata nella lavorazione del metallo per la realizzazione di rivestimenti su misura e finiture innovative per diversi settori di mercato, dall’arredamento all’edilizia.
I prodotti DMM sono unici nel loro genere in quanto sono progettati, a volte anche a partire da un semplice schizzo su carta, dai progettisti dell’ufficio tecnico assieme al clientee agli architetti coinvolti.
Un'altra caratteristica distintiva della DMM è la capacità di studiare e realizzare finiture speciali per dare al metallo effetti cromatici o texture particolari. La particolarità di queste finiture è che possono essere eseguite solo manualmente da personale specializzato.
Lavorando su commessa e realizzando componenti e prodotti su misura – dai piani di lavoro ai restauri delle chiese - lafase di progettazione è per DMM una fase importante ma anche delicata e dispendiosa in termini di tempo.
Prima del progetto realizzato con Tecnest, il processo di pianificazione delle risorse in DMM veniva eseguito manualmente attraverso riunioni con i responsabili dei reparto e risultava quindi un’attività lunga e complessa. Inoltre, non avendo visibilità sulla situazione in reparto e sugli ordini di produzione, vi era una scarsa percezione del carico di lavoro con una conseguente difficoltà a rispettare le date di consegna. Era inoltre difficile gestire eventuali eccezioni ricalcolando al volo il piano e avere sotto controllo la disponibilità dei materiali a giacenza.
Gli obiettivi del progetto affidato a Tecnest da DMM, erano in primo luogo, ridurre i tempi per la creazione del piano di produzione, tenendo conto dei vincoli legati alle competenze degli specialisti in fabbrica, migliorare la precisione delle date di consegna, gestire in modo dinamicole variazioni nei piani di produzione e i materiali mancanti.
Era inoltre importante migliorare la precisione dei dati a disposizione dell’azienda e la possibilità di analisi e controllo delle performance.
In ambito Execution, invece, vi era la necessità di avere una maggiore visibilità sui dati di produzione (consuntivi, presenze, prelievi a magazzino) e di monitorare lo stato di avanzamento della produzione.
In una prima fase è stato portato avanti un dettagliato lavoro di analisi e mappatura delle competenze necessarie per lo svolgimento delle diverse attività in ciascuna fase di produzione. E' stata creata una matrice di competenze che associa a ciascuna persona uno o più skill tra quelli mappati e il relativo livello di conoscenza/esperienza (base, medio, elevato).
Successivamente si è passati all’implementazione e configurazione delle soluzioni software J-Flex APS e MES. L’obiettivo era quello di introdurre un sistema integrato che gestisse tutti i processi di produzione, a cominciare dall’ordine di vendita, passando per la gestione dei materiali, alla pianificazione e schedulazione della produzione, fino alla fase del controllo e avanzamento in reparto.
TECNEST S.r.l. - Reg. Imprese di Udine, C.F. e P.IVA 01534200306 - Iscr. C.C.I.A.A. - Udine R.E.A. 179349 - Cap. Soc. 31.200,00 Euro i.v.
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