Si è parlato di sistemi di gestione della produzione, di metodologia, di organizzazione e di strategie di marketing e comunicazione con gli studenti dell'IT Zanon di Udine che questa mattina hanno visitato la sede di Tecnest e incontrato manager e collaboratori dell'azienda, alla scoperta di una realtà in cui l'informatica è al servizio di aziende manifatturiere per ottimizzare i processi di produzione e migliorare la competitività delle aziende sul mercato.
L'incontro si è svolto nell'ambito del progetto europeo Go&Learn, promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di permettere a scuole e enti di formazione di entrare in diretto contatto con le realtà economiche del territorio, individuare le competenze richieste dalle aziende e trasferirle nei programmi didattici e di orientamento al lavoro destinati ai propri allievi. Tra gli obiettivi del progetto, infatti, vi è anche quello di "utilizzare l'esperienza Seminario in azienda per migliorare didattica e orientamento degli allievi, valorizzando le competenze tecnico-professionali e trasversali richieste dalle aziende e supportando il successivo inserimento lavorativo degli allievi".
Porte aperte, quindi, agli studenti di una classe quarta della sezione ad indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing che hanno avuto modo di conoscere Tecnest e il mondo del Supply Chain Management.e capire, anche attraverso esempi e casi pratici di progetti svolti da Tecnest, cosa significa implementare una soluzione informatica e organizzativa per la gestione dei processi di pianificazione e controllo della produzione per rispondere a esigenze di competitività del cliente finale.
Partendo dalla presentazione dell'azienda, delle sue soluzioni e della sua organizzazione, Veronica Peressotti, Responsabile Marketing e Comunicazione di Tecnest, ha spiegato cosa significa posizionare e promuovere un prodotto/servizio su un mercato Business to Business (BtoB) come quello in cui Tecnest opera, attraverso specifiche strategie e strumenti di Marketing e Comunicazione.
I ragazzi hanno inoltre avuto modo di visitare i locali della nuova sede di Tavagnacco e di comprendere come è organizzata e come opera un'azienda di informatica e servizi. In particolare hanno avuto modo di conoscere nuove metodologie di sviluppo del software, basate su approcci agili.
Per Tecnest, da sempre attenta alla diffusione della cultura sui temi del Supply Chain Management, si è trattato di un'interessante opportunità di incontro con le scuole e gli studenti per favorire la diffusione del know-how relativamente al proprio ambito di competenza.
Guarda le foto sulla nostra pagina facebook
TECNEST S.r.l. - Reg. Imprese di Udine, C.F. e P.IVA 01534200306 - Iscr. C.C.I.A.A. - Udine R.E.A. 179349 - Cap. Soc. 31.200,00 Euro i.v.
© Multiways 2013 / Privacy policyCookie policy