La soluzione di "Operations Management" (OPM) di FLEX, completa ed estende, sulla stessa piattaforma applicativa, le soluzioni di pianificazione e MES,

inglobando al proprio interno anche quei processi operativi connessi all'attività di pianificazione e produzione, che rientrano nell'ambito del ciclo passivo, del ciclo attivo, della logistica e dei costi.

Principali soluzioni e funzionalità:

Progettazione Prodotto e Processo:

Funzionalità per la Definizione e Gestione di Dati di Prodotto e Processo (Item Master, Distinte Basi, Cicli di Produzione), Schede Tecniche di Prodotto e Processo, Varianti di Prodotto, sia a livello di Scelta di Opzioni che di Definizione Parametrica delle sue caratteristiche.

Consente inoltre la Parametrizzazione delle Distinte Basi e dei Cicli di Produzione, attraverso Regole/Formule definibili dall’Utente, la possibilità di effettuare Revisioni del Prodotto, con Storicizzazione degli Eventi di Modifica e di allegare file (Disegni, Foto, Documenti, Filmati, etc) a qualunque entità gestita (Articolo, Ciclo, Operazione, etc..)

Schermata J-Flex 4.U OPM Scheda tecnica articolo


Configuratore di prodotto e commerciale (FLEX PSC):
Permette di configurare i prodotti su uno o più livelli, valorizzandoli in termini di costo e/o prezzo e di generare le distinte basi e i cicli. Svolge quindi sia la funzione di configuratore tecnico per lo sviluppo di articoli, distinte basi e cicli, che quella di configuratore commerciale, per la definizione delle opzioni e/o delle caratteristiche di prodotto e la relativa valorizzazione. Si integra in modo nativo da un lato con le funzioni di Progettazione e, dall’altro, con le Vendite per l’emissione delle Offerte. Può anche essere installato come soluzione stand-alone integrabile con l’ERP aziendale. Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata (Product & Sales Configurator).


Vendite:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo attivo, quali:

  • Offerte, con gestione del relativo iter (scadenza, modifica, rifiuto, accettazione), integrato con il Configuratore Tecnico/Commerciale
  • Order Entry (registrazione ordine di vendita
  • Ordini Aperti (programmi ordini / ritiri da inviare ai fornitori)
  • Listini di vendita
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Previsioni di Vendita
  • Piano di soddisfazione della domanda (Order Fulfillment), integrato con FLEX APS
  • Piani di Spedizione a Cliente (integrati con FLEX WMS)
  • Spedizione a Clienti e Resi
  • Fatturazione

Schermata J-Flex 4.U OPM cruscotto vendite


Acquisti:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo passivo, quali:

  • Richieste di Acquisto (da MRP o Interattive)
  • Richieste di Offerta di Acquisto
  • Ordini a Fornitore
  • Ordini Aperti
  • Listini di Acquisto
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Ricevimento (integrato con FLEX WMS e TQM)
  • Controllo Fatture Fornitori

Conto Lavoro:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto del Conto Lavoro, in modo completamento integrato con le funzionalità di Planning ed Execution di FLEX APS e MES. Tra queste vi è:

  • Gestione dei Magazzini c/o Terzisti,
  • Invio Materiale a Terzista su Ordine o in Conto Deposito,
  • Conto Lavoro su Codici o di Fase per l’invio/ricevimento di WIP (senza necessità di cambio codice),
  • Richieste di Conto Lavoro, provenienti dal Planning (es: Make / Buy) o dalla Gestione Ordini di Produzione del MES.

Gestisce inoltre gli Ordini di Conto Lavoro Automatici, per i terzisti ricorrenti, i Listini di Conto Lavoro e i Piani di Spedizione in Conto Lavoro (integrati con Flex WMS), oltre alla Spedizione e Ricevimento Materiali/WIP a/da Terzista  (integrati con Flex WMS e TQM).

Permette il Controllo Fatture Fornitori e, attraverso le funzioni di Planning di Flex APS, la pianificazione dei Carichi di Lavoro dei Terzisti.

Le funzionalità sono integrate in modo nativo con le applicazioni di gestione dei Terzisti via Web previsti da FLEX SCC (Supply Chain Collaboration).


Costo del Prodotto:
Realizza la gestione dei Costi Preventivi del Prodotto, utilizzando le strutture delle Distinte Basi e dei Cicli e i dati relativi ai Costi Orari dei Centri di Costo e ai Costi di Acquisto dei Materiali e delle Lavorazioni Esterne:

  • Gestione di vari Tipi di Costo (Standard, Corrente, Attuale, ..)
  • Costo dei Prodotti Suddivisi per Componenti di Costo (Lavorazione, Attrezzaggio, etc..) e Sotto Componenti definibili dall’Utente (es: Energia, Ammortamenti, etc..)
  • Costi Diretti e Indiretti
  • Simulazione Costi (da Modifica dei Valori di Input) e Confronti
  • Scheda Costo, storicizzabile con tutti i dati utilizzati (Distinta, Rate Orari, etc..)

Magazzino:
Realizza la gestione del Magazzino dal Punto di Vista della Movimentazione, delle Giacenze e della Valorizzazione, attraverso:

  • Magazzini Interni/Esterni, Visibili o Meno dall’MRP
  • Movimentazione Automatica da Documenti/Ordini o Manuale
  • Gestione Lotti
  • Gestione Inventario
  • Valorizzazione Movimenti Real Time e/o Batch
  • Valorizzazione e Storicizzazione Giacenze con Vari Criteri (LIFO, FIFO, Medio, Ultimo, Standard, etc...)
  • Adempimenti Fiscali
  • Analisi (ABC, Rotazione, etc..)

Le funzionalità standard del Modulo Magazzino si possono estendere in modo nativo attraverso l'attivazione del prodotto FLEX WMS (Warehouse Management System)


Altre Funzionalità:

  • Gestione Multi-Azienda e Multi-Stabilimento
  • Gestione Multi-Valuta
  • Gestione Multi-Lingua
  • Tools per la Gestione e Personalizzazione delle Applicazioni comune alle altre componenti della Suite FLEX (per approfondimenti)