Maggior controllo su costi e produzione in real-time: in partenza il progetto MES con Nuova Esterno Mobili
Maggior controllo operativo e consuntivazione delle attività produttive per una risposta più rapida ed efficiente ai propri clienti.
Per questo
Nuova Esterno mobili, azienda di Pesaro Urbino specializzata nella produzione di
semilavorati poliuretanici per l’arredamento, ha scelto
Flex-Mes di Tecnest per l’ottimizzazione dei propri processi produttivi con focus sul reparto stampaggio.
L’azienda ha avviato un progetto che prevede l’introduzione di nuovi strumenti in grado di migliorare la gestione dei processi produttivi in modalità grafica, interattiva, integrabile con i suoi sistemi informativi e con gli impianti produttivi.
Le attività di Nuova Esterno Mobili si sviluppano presso lo stabilimento di Talacchio di Colbordolo, che ospita gli uffici, i reparti produttivi ed il magazzino. Proprio in questo stesso stabilimento avverrà l’interconnessione di quattro presse che permetterà all’azienda di:
-
Monitorare lo stato delle risorse coinvolte nell’esecuzione delle attività di produzione in real-time
-
Migliorare il processo di consuntivazione dei dati di produzione grazie ad una rendicontazione in tempo reale di attività, tempi e materiali impiegati che aumenti la qualità delle informazioni e dei dati resi disponibili all’organizzazione.
-
Reagire rapidamente ai cambiamenti nell’area produttiva grazie al monitoraggio della produzione ed all’avanzamento più puntuale degli ordini.
-
Realizzare un più preciso controllo sulla marginalità di prodotto attraverso un calcolo corretto dei costi di produzione, standard e consuntivi, reso possibile da una rilevazione puntuale, oggettiva ed in tempo reale di ciò che accade effettivamente in reparto.