Organizzazione, visibilità e integrazione: Tecnest e BK Solutions fanno squadra per una "cultura della digitalizzazione"

Per parlare di produzione intelligente oggi è necessario parlare di “integrazione” e “comunicazione” tra tutti i livelli della fabbrica.

Dall’ERP aziendale, alla pianificazione al controllo in produzione la parola chiave è interscambio e interoperabilità per dare vita ad un ecosistema informativo capace di strutturare e scambiare dati in modo fluido e organico.

Da questi obiettivi comuni è nato il progetto con un'importante realtà nell'ambito automotive che ha visto in campo la partnership tra BK solutions e Tecnest.

Obiettivo della partnership tra le due realtà è quello di creare valore per le imprese manifatturiere condividendo al tempo stesso nuova cultura della digitalizzazione che pone al centro l’integrazione e la collaborazione come cardine per una supply Chain resiliente e pronta ad affrontare anche le sfide della Transizione digitale 5.0.

 

La realtà produttiva

Il Gruppo, eccellenza italiana nella componentistica meccanica di precisione dedicata all’industria e al settore automobilistico con oltre 700 collaboratori in tutta Europa, ha scelto di digitalizzare la produzione per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in forte trasformazione.

Partendo dalle necessità di organizzazione e visibilità sui processi produttivi, il progetto è partito da una parola chiave di fondamentale importanza: integrazione.

L’interfacciamento tra ERP e software di pianificazione e controllo della produzione rappresenta un momento cruciale di ogni progetto di digitalizzazione. Una corretta integrazione permette infatti di automatizzare i processi, migliorare la collaborazione tra diverse aree aziendali ed ottenere una visione completa di dati e processi.

Proprio partendo da questo punto cardine si è sviluppato il progetto perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Raccogliere tutti i dati su un’unica piattaforma integrata con l’ERP aziendale (Navision©)
  • Raggiungere un alto livello di pianificazione operativa migliorando tempi e lead-time al cliente finale
  • Avere una maggiore visibilità sull’avanzamento della produzione e sui relativi costi

 

La soluzione proposta con FLEX-APS e MES e Navibox 2.0

La soluzione proposta per l’azienda ha visto in prima battuta proprio l’integrazione tra il gestionale aziendale già presente (Navision©) e il sistema di Advanced Planning e Scheduling e Manufacturing Execution System di Tecnest grazie al connettore “ad hoc” NaviBox 2.0, soluzione verticale che ha consentito all’azienda di avere sempre dati sincronizzati, aggiornati e protetti, senza più preoccuparsi di sovrapposizioni, ridondanze ed errori umani di trasferimento di informazioni.

La corretta integrazione tra le soluzioni ha permesso poi di rispondere correttamente alle richieste dell’azienda implementando:

  • Il sistema FLEX- APS di Tecnest per la pianificazione e schedulazione della produzione per garantire controllo, puntualità e perfetta sincronizzazione tra ufficio e fabbrica
  • Il sistema FLEX-MES di Tecnest per incrementare l’efficienza operativa degli impianti, ottimizzando tempi e garantendo il rispetto del piano di produzione.

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