Immaginate una fabbrica in cui uomo e macchina lavorano fianco a fianco, con sistemi digitali che anticipano problemi, supportano in real-time gli utenti e contribuiscono ad ottimizzare al massimo i processi produttivi. Il 2025 secondo Tecnest, sarà davvero l’anno della collaborazione side-by-side tra uomo e macchina, un anno in cui il vero valore della competitività si fonderà su architetture agili, lontane dai sistemi monolitici del passato e in grado adattarsi ai business e non più il viceversa.
La galassia Flex: pianificazione agile e simulativa, MOM 5.0 e Predictive Advanced Analytics
Pianificare, schedulare, simulare: nel mondo della fabbrica digitale la pianificazione è più che mai un momento strategico di fondamentale importanza che impatta su tutto il processo produttivo. La soluzione di
Advanced Planning & Scheduling di Tecnest si configura come una cabina di comando per il mondo della pianificazione. Potente, Agile, integrata con l’ERP e multiscreen la soluzione sfrutta logiche evolute per offrire un’esperienza di pianificazione personalizzata.
Novità 2025 è il nuovo
MES/MOM 5.0 per il mondo della fabbrica. La nuova soluzione MES/MOM offerta di casa Tecnest offre non solo la possibilità di essere fruita
on premise o
in cloud, ma anche architetture agili basate su microservizi. E poi ancora funzionalità avanzate di raccolta dati, tracciabilità, tracking, qualità, manutenzione e la possibilità, grazie al framework IIOT-Core, di interconnettersi con le macchine di produzione entrando nel loro DNA e restituendo all’utente in forma visuale, trend e dati utili per anticipare derive produttive e garantire continuità di produzione.
La soluzione MOM di quinta generazione, in continuità con la soluzione IIOT Core, si propone come un vero Process Supervisor in grado non solo di raccogliere e monitorare, ma anche di anticipare, calcolare e prevenire, grazie alla sensoristica avanzata, monitorando dati di produzione e di processo (vibrazioni,
consumi energetici, temperature etc). Insomma la sfida comune dell’analisi avanzata, integrata e intelligente in logica predittiva è la frontiera di questo nuovo anno.
VIKI-AI: l’assistente intelligente per la fabbrica e la pianificazione
Il processo di integrazione di nuovi software dedicati alla fabbrica è spesso un passaggio complesso nel caratterizzato dalla necessità di garantire continuità alla produzione, anche durante la Digital Transformation. Per supportare gli End-User nel cambiamento e potenziare ulteriormente la suite applicativa Tecnest ha sviluppato VIKI, l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa, progettato per affiancare gli utenti nelle loro attività quotidiane.
Viki (Virtual Intelligent Knowledge Interface) rappresenta un passo verso il futuro della fabbrica digitale. Integrata nella suite Flex, Viki è attualmente disponibile per il software MES/MOM e, presto, sarà estesa anche alla pianificazione della produzione (APS). L’assistente, progettato da un team interfunzionale, è stato ideato per supportare gli utenti, facilitando il loro utilizzo dell’applicativo, migliorando l’onboarding, accelerando la formazione e ottimizzando le operazioni quotidiane.
Cosa potrà fare?
-
Interagire con gli utenti guidandoli nell’utilizzo del sistema
-
Fornire assistenza immediata navigando nelle applicazioni ed interagendo con le stesse
-
Restituire istantaneamente informazioni da manuali e documentazione
-
Apprendere dai feedback ricevuti.
L’obiettivo? Rendere agile la formazione e l’utilizzo degli applicativi abbattendo i tempi di apprendimento e affiancando agli end-user un assistente capace di eseguire azioni operative e completando compiti direttamente nel sistema, alleggerendo le mansioni interne e lasciando spazio ad attività a maggior valore aggiunto.