Role-based & Collaborative Manufacturing: gestire la complessità della supply chain mettendo al centro la persona
09.06.2014
L’esigenza delle aziende manifatturiere di competere sul mercato in termini di filiera e non come entità singole e di gestire la complessità organizzativa dei processi interni, ha portato a far emergere strategie e paradigmi basati sul concetto di Ruolo e di Collaborazione.
Un mondo che cambia
In un mondo in continuo mutamento nuovi trend stanno modificando le “regole” per competere sul mercato e stanno spingendo le aziende manifatturiere a mettere in pista nuove strategie, processi e soluzioni per migliorare la propria efficienza, visibilità, capacità di decisione.
-
Supply Chain globali
Negli ultimi anni, in quasi tutti i settori industriali, si è assistito ad un’estensione delle Supply Chain al di fuori dei confini nazionali o continentali in termini sia di approvvigionamenti e/o distribuzione su scala globale, sia di sedi produttive delocalizzate all’estero. I problemi indotti dalla globalizzazione della Supply Chain richiedono un “approccio sistemico” alla gestione dell’intero flusso di informazioni, materiali e servizi, dalle materie prime provenienti dai fornitori, via via lungo le fabbriche e i magazzini, in cui la sequenza degli eventi ha come unico scopo quello di servire il cliente finale al meglio e al minor costo possibile per il sistema.
-
Complessità organizzativa e responsabilità distribuita
Mentre in un’organizzazione chiusa e semplificata la leadership e la responsabilità possono essere accentrate, in organizzazioni aperte e complesse come quelle che il mercato attuale spesso richiede, la responsabilità è distribuita a tutti i livelli gerarchici, a tutti i nodi della rete che costituisce l’organizzazione o di cui l’organizzazione fa parte. Alla gestione di uno stesso processo possono infatti intervenire una molteplicità di decisori con ruoli diversi e/o diversi operatori adibiti a specifiche attività tra loro contigue o concomitanti.
-
Agile manufacturing e strategie di postponement
Il termine Agile manufacturing identifica quell’insieme di processi e strumenti attraverso I quali un’impresa manifatturiera può rispondere rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti dettati dalle esigenze del mercato e dei clienti, mantenendo nel contempo la massima qualità e il controllo dei costi. Lo scopo delle Supply Chain agili è quello di portare il punto di disaccoppiamento il più possibile vicino ai prodotti semilavorati che attendono solamente l’assemblaggio finale e la distribuzione. Questo concetto viene chiamato “postponement” ed è un principio essenziale per ottenere l’agilità. Esso è basato sull’idea di progettare i prodotti usando piattaforme comuni, componenti o moduli grazie ai quali la personalizzazione avviene solo durante l’assemblaggio finale, quando le richieste del cliente sono note.
Quali strategie per il Supply Chain Management?
Per rispondere alle esigenze dettate da questo contesto di mercato sempre in rapido mutamento, i principali esperti sulle tematiche del Supply Chain & Manufacturing Management hanno individuato due approcci principali che coinvolgono strategie e processi aziendali e, di conseguenza, anche le relative soluzioni software a supporto: l’approccio “Role-based” e il Collaborative Manufacturing.
Nell'articolo pubblicato tra le Topic Disclosure "Supply Chain Management Insight" del 05 giugno 2014, promosso dal portale di riferimento per la supply chain e la gestione della produzione e della logistica (www.scm-portal.net), vengono evidenziate, con riferimento ad alcuni studi in ambito europeo, i trend di mercato che hanno portato all'emergere di strategie e paradigmi basati sul concetto di Ruolo e di Collaborazione in ambito manufacturing.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo pubblicato su SCM Portal.
Veronica Peressotti
Marketing Manager
Tecnest S.r.l. - Supply Chain: Cultura e Soluzioni