SCILM Spa: definire date di consegna precise con elevati volumi di vendita

Una soluzione di pianificazione e schedulazione della produzione e MES che ha permesso di migliorare la puntualità delle consegne, la condivisione delle informazioni e la visibilità sul piano in un contesto di domanda molto variabile e di forte crescita aziendale.

L'azienda

scilm produzione

SCILM Spa è la capogruppo di tre aziende che operano del settore metalmeccanico, specializzate nella produzione di componenti per l’arredo e, in particolare, per le cucine (alzatine, zoccoli, piedini, profili in alluminio per tavoli, fondi frigo, sotto lavelli, ante ecc.)
Un'azienda dal DNA fortemente innovativo che crea e sviluppa idee originali trasformandole in componenti ad alto valore aggiunto in estruso o stampato plastico oltre che in alluminio lavorato.

Il progetto: contesto di riferimento e obiettivi

scilm produzioneLa logica di risposta al mercato è prevalentemente di tipo Make To Order (su commessa); le tipologie di prodotto realizzate sono diverse tra loro e presentano processi produttivi e tecnologie molto diversi (stampaggio, estrusione materie plastiche, rivestimenti, lavorazioni meccaniche alluminio, assemblaggi).
SCILM Spa è una azienda che opera esclusivamente nel mercato B2B e che dal 2014 ha visto una crescita del proprio fatturato a doppia cifra, dopo un periodo di contrazione pesante tra 2008 ed il 2013. Di conseguenza, negli ultimi anni sono aumentati i volumi di ordini (circa 200 ordini al giorno) da gestire in tempi molto brevi e di ordini imprevisti che portano a continue modifiche al piano di produzione (Italia t.c. 5-10 gg, Estero 15-20 gg).

Per mantenere la propria competitività e garantire il miglior servizio al cliente finale anche in presenza di un elevato numero di ordini di vendita, la Direzione di SCILM ha deciso di intervenire sul processo di programmazione e monitoraggio della produzione introducendo una soluzione APS (Advanced Planning and Scheduling) e MES (Manufacturing Execution System) per la datazione degli ordini,
sequenziazione delle attività e monitoraggio costante dei processi produttivi.

 

La soluzione

Sulla base delle esigenze e degli obiettivi preposti, Tecnest ha implementato la soluzione FLEX APS e MES.
La soluzione FLEX APS applica un modello conosciuto in letteratura con il nome di “Time Fence Planning”. Questo modello ha come presupposto la condivisione a livello aziendale degli obiettivi di risposta al cliente, si cerca di superare la tradizionale contrapposizione tra ufficio commerciale e la produzione.

[...]

Benefici ottenuti

Grazie alla flessibilità della suite software FLEX e al progetto realizzato con Tecnest, SCILM Spa ha potuto ottenere benefici in termini di:

  • PUNTUALITÁ: aumento del 10% dell’On-time delivery (Rispetto data ric. cliente)
  • CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI: visibilità per tutte le funzioni aziendali delle modifiche al piano e di eventuali urgenze (es. gestione piani manutenzione programmata in fase di pianificazione)
  • VISIBILITA’ IN REAL-TIME: report giornaliero e in real-time delle performance dei reparti, paper free in produzione 
  • CONTROLLO DEL PROCESSO: maggiore consapevolezza e conoscenza delle criticità in un contesto di domanda molto variabile e possibilità di intervenire in modo tempestivo
  • RAPIDITÁ DI RISPOSTA AL MERCATO: maggiore precisione nella definizione delle date di consegna, anche attraverso un aumento delle performance produttive.

 

 

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

Ultime News

0901-2025
Tecnest a Torino per A&T - Automation & Testing 2025!

Siamo pronti ad inaugurare gli eventi di questo importante 2025: dal ...

0801-2025
Cosa ci aspetta nel 2025: il futuro della Supply Chain secondo Tecnest
Il 2025 si prospetta come un anno di trasformazioni straordinarie...
2811-2024
"Un'ora con... Paolo Fontanot": il nostro Product Manager per l'Ordine degli Ingegneri

La collaborazione con VeS.T.A., ESCO certificata specializzata in...


Archivio News >