Seminario Tecnest: Scoprire l'aria calda - 10 giugno 2010 - Desenzano del Garda (BS)

  • 10-06-2010

Tecnest presenta e vi invita all’evento “Scoprire l’aria calda”, volto a tracciare una panoramica degli strumenti e delle strategie in grado di aumentare l’efficienza dei processi produttivi e rispondere ai nuovi dettami del mercato”.

L'appuntamento, dedicato a rappresentanti di aziende manifatturiere, in particolare Pmi, ma anche a consulenti e professionisti del settore, affronterà temi quali:

  • il calcolo del ritorno dell’investimento in sistemi di supply chain management,
  • i sistemi per la misurazione delle performance aziendali,
  • esperienze di internazionalizzazione per le PMI
  • strumenti e agevolazioni finanziarie,
  • case history e focus group tematici.

“La mongolfiera è un aeromobile che, per ottenere la forza necessaria per sollevarsi da terra, utilizza aria calda, un gas più leggero dell'aria circostante”.

L’aria calda è il motore che permette a questo singolare mezzo di trasporto di alzarsi da terra, sollevando pesi e persone e superando la gravità per volare in alto e raggiungere le proprie mete.

Nell’attuale contesto competitivo le aziende manifatturiere sentono la necessità di prendere il volo, come le mongolfiere, per raggiungere la propria meta e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Per fare questo, però, devono farsi agenti di cambiamento e investire per dotarsi dei migliori strumenti, mezzi e soluzioni che, come l’aria calda, permettano di alzarsi da terra e di acquisire rapidamente un vantaggio competitivo, garantendo un elevato ROI.

Data: 10 giugno 2010

Location: Park Hotel , Lungolago C. Battisti 17 - Desenzano del Garda (BS)

Agenda (provvisoria):
 
14.00  Accoglienza

14.30 LE AZIENDE MANIFATTURIERE - LA RICETTA PER L'ECCELLENZA: strategie, scelte e strumenti per rispondere alle esigenze del mercato, affrontando percorsi coerenti di cambiamento.

15.15 METODOLOGIE PER IL CALCOLO DEL ROI E KPI OPERATIONS:
calcolare il ritorno dell’investimento in sistemi di Supply Chain Management con la metodologia Innovalue sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano e misurare le performance aziendali con con sistemi evoluti di Business Intelligence

16.00 LA CINA E' VICINA: Esperienze di internazionalizzazione della produzione per le PMI

16.30 STRUMENTI FINANZIARI: Strumenti e agevolazioni finanziarie per gli investimenti in sistemi di Supply Chain Management (a cura di R.Q.) 

16.45 Coffee break

17.00 - 18.00 FOCUS GROUP E CASE HISTORY
Nell'orario indicato si svolgeranno parallelamente tre focus group in cui verranno affrontate tematiche diverse attraverso la presentazione di casi aziendali. Ogni partecipante ha la possibilità di iscriversi a un focus group e partecipare al momento di dibattito e discussione interattiva per condividere dubbi e questioni inerenti alla tematica presentata.
Di seguito i temi proposti. Per motivi organizzativi si prega di indicare nel form di iscrizione la propria preferenza per una delle tematiche proposte.

  1. FG 1 - CONIUGARE LEAN MANUFACTURING E MRP, SI PUO'? I casi Smeg e Motori Minarelli
  2. FG 2 - IL "TRUCCO" C'E' MA NON SI VEDE: processi, problematiche e soluzioni per l'industria cosmetica. Il caso Colomer.
  3. FG 3 - S&OP QUESTO SCONOSCIUTO: il ruolo, i vantaggi e le implicazioni del Sales & Operations Planning nella riorganizzazione dei processi aziendali

18.00 Aperitivo di fine lavori

La partecipazione ai seminari è gratuita. Per iscriversi compilare il form online cliccando sul bottone qui sotto.
Per informazioni marketing@tecnest.it

Ultime News

1703-2025
La nostra nuova Company Dossier ti porta nel cuore dell'ecosistema Flex Digital Factory!

Disponibile per il download la nostra Company Dossier dedicata alla...

1702-2025
Racconti da A&T 2025: il primo incontro con Torino!
Quest'anno, l'abbiamo già detto, le cose da fare e da dire...
1702-2025
Racconti da MECSPE 2025: tecnologia, incontri e innovazione!

 

Il sipario si chiude su MECSPE 2025, una delle fiere...


Archivio News >