L'azienda di Bergamo specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento per conto terzi di prodotti per il make up, dal 2010 ha puntato sulla 'rivoluzione digitale'. Il tutto grazie ai software integrati di Tecnest e di Overlog.
Si parla di rossetti e ombretti, ma in questo caso la differenza che ha permesso il salto di dimensioni l'ha fatto la "rivoluzione digitale" introdotta in azienda nel 2010 che ha consentito di aumentare il fatturato al ritmo del 30% annuo, passando da 9 a 25 milioni di euro e da 40 dipendenti a 140.
È il caso di Art Cosmetics, azienda di Bergamo specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento per conto terzi di prodotti per il make up, che dal 2010 ha puntato sulla 'rivoluzione digitale'. Il tutto grazie ai software integrati di Tecnest, per la gestione della produzione, e di Overlog, per la gestione del magazzino.
Prima Art Cosmetics gestiva la produzione e il magazzino in modo cartaceo, una situazione non più sostenibile con l'aumento degli ordini e del lavoro.
"Gli obiettivi del cliente erano ottimizzare la gestione dei processi di produzione, avere la tracciabilità dei prodotti, il controllo della qualità e delle lavorazioni", spiega Marco Quotadamo, Project manager di Tecnest. "In sostanza sono stati automatizzati alcuni passaggi per renderli più funzionali".
"Con il nuovo sistema informatizzato riusciamo non solo a gestire magazzino e produzione in modo efficiente - spiega Francesco Geuna, Innovation Manager di Art Cosmetics - ma anche a rispondere con tempestività alle richieste dei nostri clienti attraverso la possibilità di visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione e le giacenze di magazzino".
________________________________________________________
Leggi la rassegna stampa relativa al caso Art Cosmetics:
- MAGGIO2014: AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: Per un business vincente il trucco è nel software
- 25/02/2014: IL PICCOLO: Da Udine arriva il rossetto hi-tech
- 07/02/2014: LOGISTICAEFFICIENTE.IT: Quando il rossetto è hi-tech: il caso Art Cosmetics
- 07/02/2014: IL FRIULI: Tecnologia per rifare il trucco
- 02/02/2014: DATA MANAGER: Quando il rossetto è hi-tech: il caso Art Cosmetics
- 02/02/2014: LAST MINUTE GEEK: Quando il rossetto è hi-tech: il caso Art cosmetics
- 30/01/2014: IL CORRIERE DELLA SERA: Con il magazzino informatizzato balzo dell'attività di Art cosmetics
- 30/01/14: IL GIORNO: Maquillage digitale per la Art Cosmetics E il fatturato vola
- 30/01/2014: LIBERO 24: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics, l'azienda bergamasca di make up che cresce del 30% all'anno
- 30/01/14: POLITICAMENTECORRETTO.COM: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics, l'azienda bergamasca di make up che cresce del 30% all'anno
- 30/01/14: TRIBUNA ECONOMICA: Art Cosmetics: cresce del 30% l'anno con un fatturato di 25 milioni di euro
- 29/01/2014: VERONA ECONOMIA: Quando il rossetto è hi-tech: il caso di Art Cosmetics, l'azienda bergamasca di make up che cresce del 30% all'anno
- 29/01/2014: ASSODIGITALE.IT: QUANDO IL ROSSETTO DIVENTA HI TECH: IL CASO DI ART COSMETICS
- 29/01/14: ADNKRONOS.COM / FOCUS.IT: Bellezza: rossetti hi tech, la «rivoluzione digitale» di Art Cosmetics
- 29/01/14: AREZZOWEB: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
- 29/01/14: OGGI TREVISO: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
- 29/01/14: BERGAMO NEWS: Il rossetto? E' hi-tech Il caso Art Cosmetics, azienda di Mozzanica
- 29/01/14: IL METROPOLITANO.IT: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics
- 29/01/14: INFORMATION.IT: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics
- 29/01/14: INFOSANNIO.COM: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics, l'azienda bergamasca di make up che cresce del 30% all'anno
- 29/01/14: MEDITERRANEWS.ORG: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics
- 29/01/14: PADOVA NEWS: Bellezza rossetti hi tech la rivoluzione digitale di Art Cosmetics
- 29/01/14: PPN - PRIMA PAGINA NEWS: Quando il rossetto è hi tech: il caso di Art Cosmetics che cresce del 30% all'anno
- 29/01/14: SASSARI NOTIZIE: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
- 29/01/14: TISCALI: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
- 29/01/14: WALL STREET ITALIA: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
- 29/01/14: YAHOO ITALIA NOTIZIE: Bellezza: rossetti hi tech, la 'rivoluzione digitale' di Art Cosmetics
Una soluzione MES pensata per l’industria di processo, per gestire i processi di produzione, tracciabilità e controllo qualità in un’azienda in forte crescita.
Art Cosmetics è specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti di make-up per conto terzi.
La logica di risposta al mercato è di tipo Make To Order (su commessa).
I prodotti si suddividono in tre categorie principali, disponibili in bulk, semilavorati e prodotti finiti:
I punti di forza dell’azienda sono da sempre innovazione tecnologica, creatività, costante ricerca formulistica, servizio personalizzato al cliente, qualità elevata e prodotti certificati.
Art Cosmetics è stata fondata nel 1990 e negli ultimi anni ha visto una grande crescita del proprio mercato e del proprio fatturato, con la conseguente esigenza di dotarsi di strumenti informatici idonei a gestire i propri processi aziendali, in particolare in ambito produttivo.
Gli ordini di produzione, così come le ricette e le sequenze di incameramento, erano infatti cartacei e non vi era alcuna gestione automatica dei processi di tracciabilità, qualità, controllo e avanzamento in reparto.
Sulla base del contesto descritto, l’azienda aveva la necessità di dotarsi in prima istanza di una soluzione MES (Manufacturing Execution System) per la gestione e controllo dei processi di produzione, da interfacciarsi con il gestionale già esistente.
In particolare, i principali obiettivi della Direzione che hanno portato alla collaborazione con Tecnest erano:
Per rispondere a queste esigenze è stato scelto il software J-Flex MES di Tecnest, in particolare il verticale per l’industria di processo.
In parallelo a questi obiettivi legati al manufacturing vi era l’esigenza di gestire in modo completo i processi logistici di magazzino e, per questo motivo, è stato scelto il software SLIM2K di Overlog, partner di Tecnest, con l’obiettivo di implementare una soluzione integrata e sinergica.
____________________________________________________________________________________________
Il 21 novembre 2013 nel contesto del Global Logistics & Manufacturing Expo di Lazise (VR), evento di riferimento in Italia per i professionisti della produzione e della logistica, Tecnest ha presentato la case history relativa al progetto MES (Manufacturing Execution System) svolto presso Art Cosmetics, azienda specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti di make-up, rigorosamente Made in Italy.
Francesco Geuna (Innovation Manager di Art Cosmetics) e Marco Quotadamo (Supply Chain Consultant di Tecnest), hanno infatti presentato l’intervento dal titolo "Gestire la produzione e la logistica del Make Up Made in Italy: Il caso Art Cosmetics”, che ha riscosso un grande successo di pubblico e numerosi apprezzamenti da parte dei partecipanti.
Dopo una breve presentazione di Art Cosmetics, azienda che sta vivendo una forte crescita di mercato con un aumento del fatturato annuale di circa il 35% negli ultimi anni, Francesco Geuna ha presentato gli obiettivi del progetto svolto da Tecnest e dal Overlog, le due società partner che si sono occupate dell’implementazione di soluzioni per la gestione, rispettivamente, dei processi di produzione e dei processi logistici.
Marco Quotadamo (Tecnest) ha, in seguito, illustrato le caratteristiche della soluzione J-Flex Process MES implementata da Tecnest per la gestione dei processi di produzione tipici dell’industria di processo, dalla pesatura delle materie prime al confezionamento, garantendo la gestione del controllo qualità e della tracciabilità lungo tutto il processo.
Durante la presentazione Francesco Geuna ha sottolineato con entusiasmo e soddisfazione l'importanza del rapporto di partnership con Tecnest e con Overlog, mettendo l'accento, non solo sui risultati operativi ottenuti grazie ai sistemi informativi implementati, in termini di maggiore controllo, tracciabilità e garanzia di qualità lungo il processo produttivo, ma anche e soprattutto sulle persone, vero valore aggiunto ed elemento differenziante per la buona riuscita del progetto.
Le slide della presentazione sono disponibili e scaricabili dall’Area download del sito Tecnest
Al Global Logistics & Manufacturing Expo di Lazise (VR) Tecnest presenterà il case history del progetto MES realizzato presso il cliente Art Cosmetics, azienda di Mozzanica (BG) specializzata nella produzione di cosmetici conto terzi.
Realizzare un cosmetico, conferirgli qualità e funzionalità è un’attività complessa che implica la necessità di gestire le peculiarità di un contesto produttivo tipico dell’industria di processo.
Garantire una completa tracciabilità di prodotto e processo nel rispetto della relativa normativa farmaceutica, effettuare controlli qualità automatici sulle ricette e lungo il processo produttivo, fornire alla direzione aziendale uno strumento per visualizzare lo stato della produzione in tempo reale, gestendo i processi in modo integrato e sinergico con i magazzini e la logistica. Questi erano gli obiettivi di Art Cosmetics, realtà in forte crescita specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti make-up (ombretti, rossetti, fondotinta), rigorosamente Made in Italy.
Francesco Geuna (Art Cosmetics) e Marco Quotadamo (Tecnest) presentano caratteristiche e risultati di un innovativo progetto MES (Manufacturing Execution System) che ha permesso di affrontare questa sfida gestendo in modo integrato i processi di produzione, dalla pesatura delle materie prime al confezionamento, migliorando efficienza e produttività.
L'appuntamento è al Global Logistics & Manufacturing Expo, evento di riferimento in italia per gli esperti e le tematiche di gestione della produzione e della supply chain.
L'intervento di Tecnest è previsto per il 21 novembre 2013 alle ore 10.00 presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise.
L'ingresso è gratuito previa registrazione sul sito dell'evento.
Guarda il programma dell'evento
Non mancate!
Il 21 novembre 2013 a Lazise (VR), nel corso del Global Logistics & Manufacturing Expo, Tecnest presenterà la soluzione J-Flex per l'industria di processo attraverso il Case History del cliente Art Cosmetics, azienda specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti make-up per conto terzi.
Realizzare un cosmetico, conferirgli qualità e funzionalità è un’attività complessa che implica la necessità di gestire le peculiarità di un contesto produttivo tipico dell’industria di processo.
Garantire una completa tracciabilità di prodotto e processo nel rispetto della relativa normativa farmaceutica, effettuare controlli qualità automatici sulle ricette e lungo il processo produttivo, fornire alla direzione aziendale uno strumento per visualizzare lo stato della produzione in tempo reale, gestendo i processi in modo integrato e sinergico con i magazzini e la logistica. Questi erano gli obiettivi di Art Cosmetics, realtà in forte crescita specializzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti make-up (ombretti, rossetti, fondotinta), rigorosamente Made in Italy.
Francesco Geuna (Art Cosmetics) e Marco Quotadamo (Tecnest) presentano caratteristiche e risultati di un innovativo progetto MES (Manufacturing Execution System) che ha permesso di affrontare questa sfida gestendo in modo integrato i processi di produzione, dalla pesatura delle materie prime al confezionamento, migliorando efficienza e produttività.
L'appuntamento è al Global Logistics & Manufacturing Expo, evento di riferimento in italia per gli esperti e le tematiche di gestione della produzione e della supply chain.
L'intervento di Tecnest è previsto per il 21 novembre 2013 alle ore 10.00 presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise.
L'ingresso è gratuito previa registrazione sul sito dell'evento.
Non mancate!
TECNEST S.r.l. - Reg. Imprese di Udine, C.F. e P.IVA 01534200306 - Iscr. C.C.I.A.A. - Udine R.E.A. 179349 - Cap. Soc. 31.200,00 Euro i.v.
© Multiways 2013 / Privacy policyCookie policy