Come e perché un MES può cambiare completamente la tua fabbrica

Parlare di produzione in fabbrica oggi significa parlare di un ecosistema di persone, sistemi informativi e tecnologie che hanno come scopo comune l'efficienza ed il controllo delle attività produttive.

Diventa indispensabile quindi, per raggiungere tale obiettivo, nella fabbrica moderna, avere dati completi, accurati ed in real-time sull'andamento della produzione.

Un sistema di raccolta dati di reparto (MES), come quello di FLEX, che si concentra sulla gestione e monitoraggio delle operazioni di produzione raccogliendo dati in real-time è la chiave per rendere la produzione efficiente e soprattutto organizzata.

Implementare un MES non significa solo raccogliere dati, ma avere risposte, reattività e potenziare l’efficienza e la produttività in fabbrica grazie a decisioni data driven.

 

1) Raccogliere, visualizzare ed analizzare dati in real-time grazie al sistema di smart-dashboarding

I dati raccolti dal MES si trasformano in informazioni preziose per il business, facilmente interpretabili e visualizzabili grazie a dashboard intuitive che permettono di avere sempre sotto controllo l’avanzamento della fabbrica, le quantità prodotte, lo stato delle macchine ed eventuali fermi e allarmi.

Incrementare le performance della fabbrica diventa quindi più semplice grazie a decisioni prese sulla base dei dati raccolti.

 

2) Scoprire e correggere le problematiche produttive per un miglioramento continuo

Grazie ai dati è possibile avere piena visibilità sulle criticità produttive (fermi macchina, efficienza etc.), adottando le giuste strategie per risolverle. Le azioni correttive messe in atto possono quindi essere effettivamente misurate e valutate.

 

3) Controllare qualità e conformità

Garantire la miglior qualità produttiva riducendo significativamente le non conformità grazie alla gestione di tutti i principali processi di Quality Management & Control a partire dal collaudo/accettazione merci in entrata, attraverso il controllo del processo produttivo, fino al collaudo orientato al cliente finale.

 

4) Integrare persone, tecnologie e sistemi in un’unica piattaforma per una produzione più efficiente

Migliorare i processi integrando sistemi, tecnologie e persone in produzione contribuisce a migliorare l’agilità e la flessibilità dell’intero sistema fabbrica grazie alla possibilità di

  • Introdurre in maniera controllata nuove produzioni e processi
  • Reagire in maniera istantanea ad eventi inattesi
  • Interconnettere al MES tutti gli altri sistemi di fabbrica e le macchine per una Supply Chain in grado di comunicare tramite un unico strumento a più livelli.
  • La condivisione della documentazione tramite il MES supporta gli operatori di reparto nello svolgimento delle attività giornaliere diminuendo il margine di errore e incrementando l’efficacia.

 

5) Interconnettere, incrementare l’OEE e ridurre i costi

Il MES diventa driver e catalizzatore di efficienza in fabbrica. La conoscenza dei dati relativi all’avanzamento della produzione permette di:

  • Calcolare e migliorare l’OEE di fabbrica
  • Lavorare in ottica di manutenzione preventiva e predittiva grazie alla possibilità di monitorare con puntualità e attenzione le macchine produttive
  • Interconnettere il MES grazie a sistemi IOT con i segnali macchine per una maggior visibilità e comunicazione con i reparti
  • Ridurre i costi grazie ad un controllo puntuale della quantità di materiale utilizzato e ad una significativa riduzione degli scarti

 

6) Produrre risparmiando energia

ll monitoraggio automatizzato del consumo energetico di tutte le macchine produttive in un determinato momento può aiutare rapidamente a identificare sprechi, guasti e ottimizzare il consumo energetico dando visibilità su costi energetici per macchina e commessa.