Come automatizzare ed ottimizzare la gestione della Shelf-Life in ambito chimico? Il caso di Izo srl

  • 15-07-2024

Un progetto di pianificazione e schedulazione della produzione per una gestione ottimale degli appuntamenti e del materiale in consegna che punta i riflettori sulla delicata gestione della Shelf-Life. Ne parleremo, insieme all'azienda cliente nel nostro prossimo Webinar dal titolo "Manufacturing 5.0 nell’industria chimica: tra pianificazione, raccolta dati e gestione energetica".

Quando si parla di processi di produzione in ambito chimico tra le diverse complessità, in termini di processi e gestione della materia prima, un tema centrale è rappresentato dalla gestione della Shelf-Life.

La Shelf-Life letteralmente “vita di scaffale” è utilizzato, anche nell’ambito della produzione chimica, per indicare la vita residua del prodotto in termini di utilizzabilità, ovvero il periodo di tempo che intercorre fra la produzione e l’utilizzo del prodotto, nel rispetto degli standard vigenti.

Una complessità di gestione che assume particolare rilevanza se correlato poi ai rischi derivanti da una cattiva gestione della vita residua ed ai diversi vincoli rappresentati dalle normative presenti nei diversi paesi in tutto il mondo. Pianificare in maniera automatica la lavorazione del prodotto, rispettando gli appuntamenti in produzione, e gestire la disponibilità dello stesso nel rispetto della Shelf-Life impatta positivamente sulla produzione, sulle giacenze e sull’ottimizzazione del fabbisogno della materia prima.

Izo srl, importante player del gruppo Vaxxinova dal 2014, azienda specializzata nella produzione di farmaci e vaccini per il mondo animale, ha scelto la suite Flex nel modulo dedicato all’Advanced planning & scheduling proprio per poter pianificare al meglio approvvigionamenti, lavorazioni in fabbrica e Shelf life. Il tutto in completa integrazione con l’ERP di fabbrica.

 

Quali sono i vantaggi principali di una corretta gestione della Shelf-Life?

  • Sicurezza e conformità: La Shelf-Life dei prodotti chimici deve rispettare normative severe, spesso variabili da paese a paese. Un sistema automatizzato di pianificazione consente di assicurare che ogni batch di prodotto sia conforme agli standard regolatori di ogni mercato di destinazione, riducendo il rischio di errori e sanzioni legali.
  • Riduzione dell'errore: La gestione efficace della Shelf-Life attraverso sistemi automatizzati, permette di minimizzare gli errori derivati dall'utilizzo di strumenti manuali
  • Miglior gestione delle giacenze: La pianificazione automatica permette di avere un maggiore controllo sulle scorte, garantendo che i prodotti con Shelf-Life più breve vengano utilizzati per primi o comunque entro le tempistiche di utilizzo residuo stabilite dal paese di destinazione.
  • Aumento della Soddisfazione del Cliente: Mantenere la qualità del prodotto fino al punto di utilizzo finale è cruciale, specialmente nei prodotti chimici utilizzati in settori critici come quello farmaceutico o alimentare. Una gestione accurata della Shelf-Life assicura che i clienti ricevano prodotti efficaci e sicuri, aumentando la loro fiducia e soddisfazione

La pianificazione automatica della shelf life nel settore chimico non è solo una questione di conformità o efficienza, ma una strategia comprensiva che migliora ogni aspetto dell'operatività aziendale, contribuendo significativamente alla crescita e alla sostenibilità dell'azienda nel lungo termine.

 

Ultime News

0901-2025
Tecnest a Torino per A&T - Automation & Testing 2025!

Siamo pronti ad inaugurare gli eventi di questo importante 2025: dal ...

0801-2025
Cosa ci aspetta nel 2025: il futuro della Supply Chain secondo Tecnest
Il 2025 si prospetta come un anno di trasformazioni straordinarie...
2811-2024
"Un'ora con... Paolo Fontanot": il nostro Product Manager per l'Ordine degli Ingegneri

La collaborazione con VeS.T.A., ESCO certificata specializzata in...


Archivio News >