Principali funzionalità:


MASTER PLANNING


Demand Planning/Forecasting:
Generazione delle previsioni di vendita con funzionalità di Sales Forecasting per il calcolo automatico delle previsioni attraverso una libreria di metodi ed algoritmi statistici, funzionalità di previsione su intervalli storici per effettuare simulazioni e confronti tra gli algoritmi utilizzati, funzionalità di marketing intelligence e Demand Plan per la correzione manuale delle previsioni automatiche e la definizione dei trend di vendita, generazione di report tabellari e grafici.


Generazione del piano aggregato della produzione, delle scorte e dei ritardi (S&OP):
Integrazione in un unico piano (Sales & Operations Planning) sia del piano del Marketing che del piano della Produzione, bilanciando domanda e offerta con lo scopo di ottenere il piano di produzione, delle scorte e dei ritardi.


Generazione del piano principale di produzione (MPS):
Gestione della domanda secondo le principali componenti che concorrono alla definizione del piano principale di produzione (MPS) quali ordini clienti, previsioni di vendita, ordini interni, livelli di riordino per magazzino.


DETAILED PLANNING


Demand Fulfillment:
Permette di offrire a tutte le funzioni aziendali la massima visibilità sul processo di evasione delle richieste del mercato: funzionalità di gestione della domanda indipendente utilizzabile sia in ambito order promising, per fornire una data promessa al cliente, che di monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini di vendita.


ATP/CTP (Availabile/Capable To Promise) Interattivo per la Verifica di Fattibilità degli Ordini Clienti:
Definisce le date di evadibilità degli ordini cliente sulla base dell’effettiva disponibilità non solo del prodotto finito, ma anche di semilavorati, materiali e capacità delle risorse produttive.


MRP, operante in RAM, con eventuali analisi interattiva dei risultati (proposte ed eccezioni):
Consente di integrare le scelte operate dalla pianificazione e schedulazione delle risorse (pianificazione e schedulazione) in modo tale da chiudere immediatamente il ciclo di programmazione verificando la copertura dei fabbisogni e generando eventualmente le proposte a copertura dei mancanti.


Tracciabilità fabbisogni-disponibilità con Pegging Grafico Interattivo:
Consente di verificare costantemente le relazioni fra i fabbisogni presenti nel sistema (previsioni di vendita, ordini cliente, impegni di produzione) e le disponibilità (giacenze di magazzino, ordini di produzione, di conto lavoro e di acquisto) a tutti i livelli della distinta base (Full-Pegging).


Pianificazione delle Risorse a Capacità Infinita e Finita (CRP):
Consente la pianificazione delle risorse produttive aziendali, sia a capacità infinita che finita, secondo logiche backward, forward e miste, con particolare attenzione alle eccezioni che intervengono livello di carico assegnato alle risorse.


Schedulazione a Capacità Finita delle Risorse di Produzione (FCS):
Consente di stabilire il sequenziamento ottimale delle lavorazioni nel rispetto dei molteplici vincoli descrivibili nel modello (capacità produttive, criteri tecnologici, setup risorse critiche, disponibilità materiali) secondo obiettivi configurabili dall’utente.


Planning KPI simulativi
È possibile effettuare simulazioni "what if" con diversi scenari di pianificazione ed avere immediata evidenza, in termini di performance, degli effetti delle stesse su specifici KPI configurabili e visualizzabili graficamente tramite "tachimetri" virtuali.