In fabbrica la Qualità fa rima con MES e tracciabilità

FLEX TQM risponde alle esigenze di gestione della qualità di prodotto e processo, in stretta connessione con i processi di produzione e di tracciabilità.

La soluzione si integra in modo nativo con le funzionalità di produzione e operations previste dalla altre componenti della suite FLEX (in particolare con FLEX MES, OPM e WMS); può in alternativa essere facilmente integrata con l’ERP presente in azienda qualora le funzioni FLEX OPM non fossero utilizzate.

Principali funzionalità:

Controlli in Produzione:
Permette la gestione dei controlli durante il processo esecutivo, in accordo con il sistema MES (Manufacturing Execution System) di Flex. Fornisce un’unica interfaccia operatore, funzionale alle esigenze tipiche di un sistema MES (raccolta dati, movimentazione, tracciabilità, ecc) e alle esigenze di un sistema di controllo qualità.

Schermata software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Controlli in produzione


Gestione strumenti di misura:
Supporta la gestione degli strumenti di misura e dei campioni di taratura. L’applicazione è integrata rispetto ai piani di controllo e all’esecuzione dei collaudi. Vengono gestite le anagrafiche degli strumenti, lo storico delle tarature e gli scadenziari.

Controlli in accettazione merci:
Permette la gestione dei controlli dei materiali in ingresso in relazione al livello qualitativo del fornitore (che deriva dalla valutazione periodica).


Controlli in accettazione conto lavoro di fase:
La gestione prevede griglie di attivazione dei controlli sui materiali in rientro dai terzisti simili a quelle dei fornitori e con simili funzionalità.


Gestione delle non conformità al fornitore o terzista:
Permette la gestione formale del rapporto di non conformità al fornitore a fronte di accettazione in ingresso o di qualunque altro problema sulle forniture.

 software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Gestione delle non conformità QUALITà


Gestione del reclamo al cliente:
Permette la gestione formale del reclamo e del relativo rapporto di non conformità.


Valutazione periodica dei fornitori e terzisti:
Permette il calcolo per periodo (settabile) degli indicatori di prestazione dei fornitori.


Gestione delle non conformità al fornitore o terzista:
Permette la gestione formale del rapporto di non conformità al fornitore a fronte di accettazione in ingresso o di qualunque altro problema sulle forniture.

software TQM J-Flex 4.U di Tecnest Carte XR qualità