La storia di J-Flex parte da lontano con Sisifo, uno dei primi schedulatori della produzione presenti sul mercato già negli anni '80 e diffuso soprattutto nel settore del Legno e della Meccanica.

Da Sisifo, nasce poi Flex, la soluzione di schedulazione e pianificazione della produzione per le aziende manifatturiere che, per venire incontro alle esigenze di pianificazione dei processi a tutti i livelli, è stata nel corso degli anni implementata con moduli e funzionalità di pianificazione avanzata (APS), ai quali si è affiancato una soluzione MES per la gestione degli aspetti esecutivi e della raccolta dati in reparto.

Oltre ad un'evoluzione tecnologica, nel 2004, la soluzione viene rinnovata anche dal punto di vista tecnologico grazie all'utilizzo del framework Java. Flex diventa quindi J-Flex.

Dalla necessità di gestire e monitorare tutti i processi di produzione massimizzando il sincronismo tra i processi di pianificazione e la gestione degli eventi di fabbrica, è nata la soluzione J-Flex PWE che, sulla base del nuovo approccio “Plan while Executing”, permette di gestire e monitorare in tempo reale i processi di pianificazione della produzione (APS) e quelli esecutivi in reparto (MES). Nel corso degli anni le funzionalità di J-Flex sono state estese a tutti i principali processi della supply chain (acquisti, vendite, magazzino ecc.), al fine di fornire ai clienti una soluzione per la gestione delle operations completa e scalabile.


 

J-Flex Oggi

J-Flex è oggi l’unica suite applicativa realizzata in Italia che gestisce, fondendoli in modo nativo e integrato, sia i processi di Pianificazione ed Esecuzione della Produzione, attraverso evolute funzionalità APS e MES (J-Flex PWE), che i processi delle Operations tipiche dell’Industria Manifatturiera (J-Flex ERP OPERATIONS).

A completamento e integrazione della suite, J-Flex mette a disposizione: un sistema di Business Intelligence per  l’analisi dei principali indicatori di riferimento per la produzione e la logistica (J-Flex BI), una soluzione per la gestione via web delle interazioni con clienti e fornitori/terzisti (J-Flex SCC) e un configuratore di prodotto e commerciale (J-Flex PSC).

La suite J-Flex è nativamente predisposta per operare in inglese e in altre lingue europee ed extra-europee.

 

Guarda anche

Ultime News

1804-2025
Buona Pasqua da tutto il Tec-Team!

 

 

1703-2025
La nostra nuova Company Dossier ti porta nel cuore dell'ecosistema Flex Digital Factory!

Disponibile per il download la nostra Company Dossier dedicata alla...

1702-2025
Racconti da A&T 2025: il primo incontro con Torino!
Quest'anno, l'abbiamo già detto, le cose da fare e da dire...

Archivio News >