Immagine Settore: 
Visibilità: 
Clienti + Referenze

Sulla vetta della digitalizzazione: un progetto APS e MES 4.0 con FLEX per Kong S.p.A.

  • 21-01-2025

Kong S.p.A., azienda leader nella produzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e attrezzature per la sicurezza (come caschi, imbraghi e moschettoni e altri strumenti essenziali per le attività verticali e di soccorso) utilizzati in settori quali alpinismo, soccorso, lavori in quota e nautica, ha scelto la suite FLEX di Tecnest per una digitalizzazione completa dei propri processi produttivi.

Fondata nel 1830 da Giuseppe Bonaiti, l'azienda con sede a Monte Marenzo (LC), conta oggi più di 100 dipendenti e quasi 20 milioni di euro di fatturato. È riconosciuta a livello globale per l'affidabilità e l'innovazione dei suoi dispositivi, frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo. Kong, si presenta sul mercato con logica produttiva mista: MTS (Make to Stock – a magazzino), MTO (Make to Order – A commessa) e ETO (Engineering to Order).

L'intero ciclo produttivo, dalla progettazione al confezionamento, si svolge all'interno dello stabilimento italiano, dove ogni DPI viene testato singolarmente per assicurare i più elevati standard di qualità e sicurezza.

Proprio per garantire il mantenimento di tali standard e per accrescere la propria competitività, Kong ha scelto di digitalizzare l’intero stabilimento partendo dalla pianificazione della produzione tramite FLEX-APS, arrivando in fabbrica tramite FLEX-MES fino all’interconnessione delle macchine produttive in logica 4.0 attraverso la tecnologia IIOT.

Gli obiettivi del progetto, in completa integrazione con l'ERP aziendale, saranno:

  • garantire una pianificazione accurata e precisa rispettando vincoli e scadenze, generando scenari What If ed assicurando così sempre la massima puntualità con gli appuntamenti in fabbrica,
  • incrementare visibilità e controllo in produzione,
  • migliorare l'efficienza della gestione della tracciabilità interna,
  • garantire un preciso controllo di qualità dei materiali in ricevimento/ingresso, conto lavoro e produzione,
  • potenziare ulteriormente i processi produttivi grazie all’interconnessione avanzata delle macchine di produzione in logica Industry 4.0.

English
Italian
English
Italian

Pel & Pintossi choose Flex APS to improve planning and scheduling

  • 21-02-2020

P.E.L. Pintossi Emilio SPA, is an international company born in 1960 that is leader in the production of hot stamping of metals and of hydraulic fittings and precision machining. The Company has chosen FLEX-APS for the optimization and improvement of operational programming.

Thanks to Flex's graphic tool, it will be possible to manage production processes clearly and efficiently with particular attention to scheduling.

P.E.L. Pintossi Emilio SPA, an international leader since 1960 in the hot stamping of metals, in the production of hydraulic fittings and precision machining has chosen FLEX-APS for the optimization and improvement of operational programming. Thanks to Flex's graphic tool, it will now be possible to manage production processes clearly and efficiently with particular attention to scheduling.

Pel & Pintossi migliora la programmazione grazie a Flex APS

  • 21-02-2020

P.E.L. Pintossi Emilio SPA, azienda leader internazionale dal 1960 nello stampaggio a caldo dei metalli, nella produzione di raccorderia oleodinamica e nella lavorazione meccanica di precisione ha scelto FLEX-APS per l’ottimizzazione e il miglioramento della programmazione operativa.

Grazie allo strumento grafico di Flex, sarà possibile ora gestire in maniera chiara ed efficiente i processi produttivi con un’attenzione particolare per la schedulazione.

 

English
Italian

FASMA: produzione sotto controllo con FLEX

  • 10-10-2018

Fasma Srl, azienda di Maniago (PN) produttrice di anime per fonderia, ha scelto Tecnest e FLEX per un nuovo progetto di gestione e ottimizzazione dei processi di produzione e della supply chain.

La soluzione fornita da Tecnest prevede l'implementazione del sistema FLEX MES comprensivo di funzionalità di controllo qualità (TQM) e sequenziatore di reparto e FLEX OPM per la gestione degli ordini di vendita.

Latest News

0709-2023
La nuova soluzione di Business Intelligence della suite FLEX presentata al nostro team!

La scorsa settimana il nostro Team di ingegneri si è riunito per...

3005-2023
Su La Repubblica - Roma un piccolo assaggio di Tecnest!

Alla pagina 5 dell'edizione del 25/05 de La Repubblica - Roma è...

1401-2021
Supply Chain più snella e resiliente grazie a catene corte e dati di produzione: l'intervista di Sistemi&Impresa a Paolo Fontanot

Puntare su catene di fornitura lunghe ed efficienti non conviene...


News Archive >